Farmaci da riciclare: Varese raccoglie l’appello

In quattro mesi, sono stati raccolti 2500 confezioni di medicinali non scaduti ma che non vengono utilizzati. L'iniziativa, promossa dal Banco Farmaceutico, mira ad aiutare le fasce più deboli della popolazione

banco farmaceutico dona farmaco medicinali farmacia

Dal 14 febbraio 2014 ad oggi a Varese sono stati raccolti 2.500 farmaci, grazie al progetto nazionale “Recupero farmaci validi non scaduti”, realizzato dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Con un valore complessivo di 28.597 euro, i duemila farmaci sono stati assegnati a Ozanam – coop. Sociale di Solidarietà, e altri enti caritativi convenzionati con il Banco Farmaceutico.

Grazie a questa iniziativa è possibile portare, nelle 4 farmacie di Varese e provincia i farmaci che altrimenti rimarrebbero inutilizzati nelle case dei cittadini. Per informazioni sulle farmacie aderenti si può consultare il sito: www.bancofarmaceutico.org

I medicinali recuperabili devono avere almeno 8 mesi di validità ed essere conservati correttamente nella rispettiva confezione originale integra, con l’esclusione dei farmaci appartenenti alla catena del freddo, di quelli ospedalieri e di quelli appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.

Il progetto è partito per la prima volta a Roma (40.061 confezioni, per un valore di 537,796 euro, dal 10 aprile 2013 ad oggi) ed è proprio grazie al lavoro instancabile del Banco Farmaceutico che si è esteso a molte altre città (Milano ed Hinterland, Torino e provincia, Rimini e Mantova), per un totale di 115.868 farmaci ed un ammontare complessivo di 1.508.647 euro.

“Il progetto – dichiara Giuliano Salvioni, delegato territoriale di Varese per il Banco Farmaceutico – è ancora in fase sperimentale, ma già possiamo apprezzarne i risultati, grazie alla risposta positiva dei varesini. Il nostro impegno è quello di coinvolgere sempre più concittadini affinché si possa dare una risposta concreta al preoccupante aumento del numero di persone che non possono acquistare farmaci”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.