Nel nuovo laboratorio, le analisi diventano automatizzate
Il trasloco del laboratorio analisi dell'ospedale di Varese ha permesso anche l'automazione dei processi di indagine
Non sono spazi nuovi, più ampi e funzionali, ma anche novità lavorative importanti. Per il laboratorio analisi dell’ospedale di Circolo di Varese, il passaggio nel nuovo “monoblocchino” è conciso con l’automazione dei processi di lavoro.
È proprio l’automazione l’innovazione più rilevante rispetto al passato e consente una movimentazione automatica dei campioni lungo una linea, che veicola le singole provette agli strumenti (viste come stazioni di effettuazione dell’analisi) in funzione della determinazione diagnostica richiesta sul campione. La provetta può essere destinata a una o più stazioni in funzione del quesito clinico. Tutte queste informazioni sono veicolate attraverso il software di gestione degli esami, che gestisce anche l’accettazione dei campioni e la successiva refertazione.
In alcuni casi, i nuovi sistemi consentono una completa informatizzazione del processo: per quanto riguarda gli esami di ematologia, ad esempio, ove richiesto, il sistema automatizzato effettua l’analisi del campione, procede alla preparazione del vetrino e fotografa il vetrino stesso. Il medico ha a disposizione l’immagine da valutare direttamente su PC, abbandonando il “vecchio” microscopio. 
Questo approccio porta ad una migliore movimentazione delle provette da parte del personale, che può concentrarsi sulla gestione della macchina e su altre attività, con ricadute di natura organizzativa che avvantaggiano il flusso operativo del laboratorio.
Va segnalata infine l’introduzione di una nuova tipologia di strumentazione: la LC/MASSA per il dosaggio dei farmaci immunosoppressori. La disponibilità di tale apparecchiatura è una assoluta novità per il laboratorio: questo strumento è a disposizione di non molti laboratori e costituisce il “gold standard” di riferimento per questo tipo di analisi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.