“Piazza Motta pedonale, un dietrofront che non ci piace”
Summit di maggioranza, la sperimentazione estiva non sarebbe prevista. Andrea Civati (Pd) e Matteo Giampaolo (Ncd) protestano
C’è voglia di zona pedonale a Varese: la vita serale e il tempo libero sono divenuti, in città, argomenti della prossima campagna elettorale. A fine giugno saranno completate le zone pedonali di via Rossini e via Donizetti, mentre pochi giorni fa l’assessore Ghiringhelli ha incontrato alcuni consiglieri di maggioranza che per discutere della pedonalizzazione via Carrobbio e piazza Motta. In realtà, la proposta originaria era bipartisan, ovvero di Piero Galparoli (Forza Italia) ma anche Anche Civati (Pd) e Matteo Giampaolo (Ncd).
Questi ultimi due, hanno scritto oggi una nota congiunta in cui protestano per esser stati esclusi da questa riunione.
«Il comportamento della maggioranza è sorprendente – scrivono – con la pedonalizzazione di Piazza Giovine Italia, via Rossini e via Donizetti si era avviato un percorso condiviso e bipartisan sul tema dell’allargamento dell’area pedonale. Ora, con l’approssimarsi della campagna elettorale, la maggioranza ha deciso di procedere autonomamente – continuano – nonostante ci fossero stati nelle scorse settimane un confronto e un intesa tra i consiglieri comunali per portare avanti la tematica in maniera bipartisan.
Ricordiamo che la zona pedonale di Piazza Giovine Italia si è realizzata proprio grazie ad un lavoro comune e trasversale – chiudono – e perciò questa iniziativa autonoma deve essere valutata negativamente.”
I due consiglieri criticano quindi il metodo ma anche il merito dell’esito dell’incontro: «L’esito dell’incontro è un sostanziale dietrofront rispetto alla possibilità di avviare da subito una sperimentazione con chiusura al traffico serale: ribadiamo la richiesta che si proceda per quest’estate alla sperimentazione. L’allargamento delle zone pedonali contribuisce alla vivibilità della città e per questo bisogna continuare ad investire in tali iniziative, anche facendo scelte coraggiose e senza i continui rinvii che, così come su molte altre tematiche amministrative, sono dettati da veti all’interno della maggioranza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.