Visite gratuite al Galmarini: “Non lasciarti sconfiggere dall’incontinenza”
Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera aderisce alla Giornata Nazionale per la prevenzione e cura dell’incontinenza urinaria, giunta alla decima edizione, offrendo la possibilità di visite gratuite, martedì 30 giugno
Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera aderisce alla Giornata Nazionale per la prevenzione e cura dell’incontinenza urinaria, giunta alla decima edizione, offrendo la possibilità di visite gratuite, martedì 30 giugno, presso l’ambulatorio di uroginecologia dell’Ospedale di Tradate.
«L’incontinenza urinaria (IU), ossia una qualsiasi perdita involontaria d’urina, è una condizione molto frequente (oltre 260 milioni di persone al mondo ne soffrono) e nel genere femminile essa è presente in circa il doppio dei casi rispetto al genere maschile – spiegano dalla dirigenza dell’ospedale -. Dietro questa semplice definizione si nasconde una complessità dovuta ai diversi fattori di rischio. Tra le cause che entrano in gioco nell’incontinenza urinaria vi è familiarità, età, gravidanza, numero e modalità di parti, menopausa e assetto ormonale, interventi chirurgici quali isterectomia, obesità, malattie neurologiche ecc».
A prescindere dall’età e dal sesso, considerando cioè sia i maschi sia le femmine di tutte le età, si calcola che sono affetti da incontinenza urinaria di vario tipo circa il 9 % dei soggetti, vale a dire circa 5 milioni di persone in Italia. Il trattamento può essere farmacologico, chirurgico o fisiochinesiterapico; quest’ultimo prevede una serie di esercizi per riabilitare i muscoli del pavimento pelvico.
Per la visita, gratuita e senza impegnativa, è richiesta la prenotazione telefonando al
n° 0331 817423 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.