Alessandro Bergonzoni, giochi di parole sul palco di Convergenze
L'attore bolognese venerdì 3 luglio sarà in scena al Parco Mantegazza con il suo nuovo spettacolo "Nessi"

Ospite del festival Con>vergenze, – che apre il prossimo 2 luglio – l’attore bolognese Alessandro Bergonzoni non ha bisogno di presentazioni. L’attore comico, presente sulla scena ormai da alcuni decenni, – e cioè sin dal lontano 1982 con lo spettacolo “Sceneggiata” – è noto per la sua dedizione a “giocare” con la lingua italiana, creando un fiume di parole in libero scorrimento dove la cifra stilistica è il surreale. Verbi, aggettivi, sostantivi che assumono significati variabili. Participi presenti accostati a participi passati che diventano aggettivi, sostantivi, che tornano participi.
Assonanze linguistiche ecc… In tutto questo, Bergonzoni rende reale quanto, nella cultura contemporanea, nell’informatica, nelle telecomunicazioni, viene espresso con il termine “connessioni”. E, nei sistemi umani, nessi.
Da cui, il titolo dello spettacolo in scena questo venerdì alle 21.30, al Parco Mantegazza: “Nessi”, sceneggiatura e regia di Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi. In cui, si intrecciano storie raccontate, che descrivono la scoperta di insospettati … ‘nessi’ … fra esseri umani e situazioni. Fare nesso, cucire i fili con quello che ci sta intorno. Concetto e riflessione che si allarga in più campi, con quello di interconnessione dipendente tra esseri umani e mondo circostante, e situazioni con-temporanee.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.