Una domenica “tra cielo e terra” all’Osservatorio astronomico
Domenica 12 luglio, dalle 10 alle 16, all’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori, terza giornata del ciclo “Tra cielo e Terra”. Tema dell'iniziativa “Il bosco come risorsa per l’uomo e per gli animali”
Domenica 12 luglio, dalle 10 alle 16, all’Osservatorio Astronomico Schiaparelli di Campo dei Fiori, si terrà la terza giornata di “Porte Aperte” dell’edizione 2015 del ciclo di manifestazioni pubbliche denominate “Tra cielo e Terra”; un nutrito programma di eventi organizzati ogni anno dalla Società Astronomica Schiaparelli con il patrocinio del Comune di Varese, della Provincia, del Parco Campo dei Fiori e dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
Il tema di questa giornata è “Il bosco come risorsa per l’uomo e per gli animali”. Sarà possibile effettuare visite guidate lungo il percorso didattico tra i sentieri del bosco intorno all’Osservatorio. Tali percorsi si terranno durante tutta la mattinata; nel pomeriggio verranno sospesi in caso di alte temperature ed alto tasso d’umidità. I percorsi avranno come punto d’arrivo l’Osservatorio, dove saranno installati esperimenti didattici, e dove verrà creato, a cura della Guardie Ecologiche Volontarie, un habitat boschivo ricco di animali imbalsamati messi gentilmente a disposizione dal Parco Campo dei Fiori. Sarà presente inoltre uno stand del Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio per promuovere la conoscenza sulla coltivazione del castagno nel nostro territorio e sui molteplici usi delle castagne in cucina.
Ovviamente sarà possibile visitare l’interno dell’Osservatorio, con la cupola dedicata alle importanti ricerche astronomiche effettuate nell’ambito degli asteroidi e delle stelle doppie, ricerche che hanno consentito all’Osservatorio varesino di ricevere riconoscimenti a livello internazionale e di veder pubblicati articoli sulle più importanti riviste scientifiche. All’interno dell’Osservatorio si potrà inoltre visitare la stazione meteo-climatica di montagna della rete del Centro Geofisico Prealpino, istituzione facente parte della “Società Astronomica Schiaparelli”, e la stazione sismica collegata alla rete sismica nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Infine, ci si potrà cimentare nell’osservazione del Sole attraverso i telescopi dell’Osservatorio: la fotosfera solare, con le grandi macchie scure, e la cromosfera con le enormi esplosioni chiaramente visibili al telescopio come riccioli rossi intorno al bordo solare.
Questa giornata di “porte aperte” è pensata per tutti, con un occhio di riguardo per i più piccoli, che potranno cimentarsi in laboratori didattici, guardare una simpatica fiaba nella sala video dell’Osservatorio, oltre che effettuare tutte le attività sopra descritte.
La manifestazione è gratuita, e non è necessaria la prenotazione; per qualsiasi ulteriore informazione contattare la segreteria dell’Osservatorio al 0332 235491 www.astrogeo.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.