Varese 2.0: “Per piazza Repubblica un altro masterplan è possibile”
Il comitato Varese 2.0 torna a contestare aspramente le modalità con le quali è stato concepito il piano che dovrà dare un assetto definitivo alla sistemazione della piazza
«Un altro masterplan per piazza Repubblica era possibile e forse lo è ancora». Il comitato Varese 2.0 torna a contestare aspramente le modalità con le quali è stato concepito il piano che secondo il Comune di Varese e la Regione dovrà dare un assetto definitivo alla sistemazione della piazza centrale varesina.
«I cittadini non sono stati messi nella condizione di valutare il masterplan e proporre qualcosa di diverso – spiegano i principali esponenti del movimento riuniti in conferenza stampa alla galleria Ghiggini all’indomani dello scadere del termine del bando per la presentazione dei progetti preliminari -. La nostra posizione critica si rifà sia ai contenuti di questo bando ma sia, soprattutto, alle modalità con le quali è stato concepito».
Per questo il gruppo ha annunciato che in questi mesi un gruppo di esperti ha lavorato per elaborare un masterplan alternativo che sarà esposto alla cittadinanza a cavallo tra agosto e settembre attraverso una mostra aperta a tutti.
«Questa nostra iniziativa è finalizzata a far sapere che un modo diverso di pensare e realizzare il masterplan era possibile – spiegano dal movimento aggiungendo che potrebbe non essere solo un esercizio di stile -: se alle prossime elezioni ci sarà un rinnovamento morale e politico che taglierà i fili con gli interessi che stanno dietro all’attuale masterplan forse un’alternativa sarà possibile».
Una altra idea di teatro, la contrarietà a spostare gli studenti universitari dal centro di Varese, opinioni diverse sulla destinazione del collegio sant’Ambrogio, sull’interpretazione dello spazio della piazza e soprattutto sulla mancanza di organicità data dall’amministrazione ai nuovi progetti. Le critiche di Varese 2.0 sono molte e molto dettagliate al masterplan adottato dal comune. Saranno esposte nei dettagli a fine agosto «nella speranza che un nuovo masterplan sia ancora possibile».
Video
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.