In 300 per la Marcia di solidarietà con il popolo dei migranti
Anche a Varese, come in tante città italiane, si è svolta venerdì 11 settembre la Marcia delle donne e degli uomini scalzi
Sono state circa 300 le persone che questa sera hanno partecipato alla Marcia delle donne e degli uomini scalzi, organizzata da diverse associazioni varesine in solidarietà con i popolo dei migranti.
Il corteo, che si è mosso da piazza XX Settembre, ha raggiunto piazza San Vittore attraversando il centro cittadino. Non tutti i partecipanti hanno affrontato il percorso a piedi nudi, ma chi si è tolto le scarpe ha camminato agevolmente fino alla piazza, dove le associazioni hanno ricordato i motivi della manifestazione.
“Non possiamo più accettare di vedere queste persone annegare nel Mediterraneo, morire nei camion o trovarsi in situazioni drammatiche come quelle che vediamo in questi giorni. E’ necessario che si prendano decisioni importanti come l’istituzione dei corridoi umanitari e un unico sistema di asilo in Europa”, è stato ribadito più volte.
La manifestazione di Varese è stata una delle 46 marce di solidarietà organizzate oggi in altrettante città italiane: “Dobbiamo fare sentire la voce e la presenza della Varese solidale. Varese sa essere una città che accoglie e noi siamo qui per testimoniarlo”.
La Marcia, oltre a manifestare solidarietà agli uomini e alle donne che stanno vivendo questa terribile esperienza, avanza delle richieste precise ai governi europei e alla Comunità internazionale:
– Certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerra, catastrofe e dittature
– Accoglienza degna e rispettosa per tutti
– Chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti
– Dare vita ad un unico sistema di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.