Paziente suicida, condannato medico di base
Assolti gli operatori del centro psichiatrico. Secondo l'accusa fu il medico curante a consentire l'acquisto delle pastiglie usate per togliersi la vita
La sua paziente era una malata psichica, ma il medico di base le fece lo stesso una ricetta per tre flaconi di pillole che la donna ingerì la sera stessa suicidandosi. Per questo un medico del luinese è stato condannato 2 mesi e 20 giorni, per il reato di omicidio colposo. Tre medici del centro di riabilitazione mentale difesi dall’avvocato Stefano Bruno di Varese sono stati assolti dalla stessa accusa. La donna era una utente del centro, da cui poteva uscire di giorno.
Nel giugno del 2013, secondo le accuse, il medico curante prescrisse un quantitativo incongruo di farmaci alla donna, peraltro intestando la ricetta anche a un parente della stessa. Si trattava in tutto di 9 confezioni. La paziente tornò al centro e dopo aver lasciato un biglietto, la sera stessa, si tolse la vita ingerendo pastiglie in grande quantità.
Pochi giorni prima si era suicidata un’altra paziente. Il giudice tuttavia ha ritenuto che gli operatori del centro non abbiano peccato di vigilanza attribuendo invece al medico di base la leggerezza di aver firmato le ricette mediche per le pastiglie.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.