Un workshop in provincia sulla Protezione Civile
Obiettivo: offrire un’occasione ai sindaci un momento di approfondimento per chiarire molti aspetti relativi al loro ruolo di Autorità locale di protezione civile
Sabato 12 settembre dalle ore 9 in sala convegni a Villa Recalcati si terrà un workshop sulla Protezione Civile: competenze e responsabilità.
Lo spunto arriva direttamente dal territorio e l’idea è quella di offrire un’occasione ai sindaci per approfondire e chiarire molti aspetti relativi al loro ruolo di Autorità locale di protezione civile.
Il workshop è organizzato da Regione Lombardia, Provincia di Varese e Prefettura di Varese con il supporto della Scuola Superiore di Protezione Civile di Eupolis Lombardia.
Saranno presenti e interverranno in qualità di relatori l’Assessore regionale alla Protezione civile Simona Bordonali, il Presidente della Provincia Nicola Gunnar Vincenzi, il Prefetto Giorgio Zanzi, il Consigliere provinciale delegato alla Sicurezza e Protezione civile Fabrizio Mirabelli, il Dirigente della Provincia di Varese Angelo Gorla, il Dirigente della struttura regionale gestione delle emergenze Gregorio Mannucci, il Disaster Manager della Protezione civile della Provincia di Varese Maria Laura Zorzit, l’Avv. Francesca Montemurro e Alessandro Burato della Scuola Superiore di Protezione Civile. Tra i relatori ci sarà anche il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato, già volontario della Protezione civile, che porterà la propria esperienza di sindaco e responsabile del sistema locale di protezione civile.
Svolgerà il ruolo di moderatore, la Dirigente regionale della Protezione Civile Nadia Padovan.
«Dagli incontri fatti con i Sindaci e con Regione – ha spiegato il Consigliere Mirabelli – ci siamo resi conto della necessità di organizzare un momento rivolto ai primi cittadini in qualità di responsabili della protezione civile per chiarire proprio le responsabilità in capo a loro, le procedure per attivare il sistema di intervento di emergenza, come interpretare gli allerta meteo quando vengono diramati e come attuare il piano di emergenza comunale. I sindaci che parteciperanno avranno l’opportunità di intervenire, chiedere chiarimenti. Insomma abbiamo pensato a un momento formativo, ma anche utile a risolvere tutti i dubbi».
Il workshop segue il corso base per volontari organizzato dall’Amministrazione provinciale di Varese e completa così il percorso formativo dell’intera filiera di protezione civile locale, dal momento che si tratta di un incontro mirato e dedicato ai Sindaci. «Ci auguriamo – conclude Fabrizio Mirabelli – che tutti i sindaci della provincia rispondano in termini di partecipazione al workshop, poiché rappresenta un’opportunità preziosa e che difficilmente verrà ripetuta nel prossimo futuro».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.