Alla scoperta delle ricchezze botaniche di Villa Ponti
Grazie alla collaborazione con l'associazione florovivaisti, è stato ripristinato l'antico camminamento tra i prezzi pregiati del giardino romantico. Sono possibili visite programmate o su prenotazione
Un centinaio di specie arboree di valore, storiche o uniche. È il patrimonio che Camera di Commercio, attraverso PromoVarese, mette a disposizione della collettività lungo un percorso arboreo dove risaltano esemplari antichi o unici. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Produttori Florovivaisti della provincia è stato ricostruito l’antico camminamento.
Ogni albero di valore ha un targa che contiene alcune indicazioni e un “QRcode” che, attraverso il proprio smartphone, apre schede di approfondimento con indicazioni sulla fioritura, i frutti e la storia dell’albero.
L’associazione “Immagina Arte Cultura ed Eventi di Varese” organizza visite guidate per conoscere la storia delle Ville e il patrimonio arboreo. Sono possibili visite programmate ( due entro fine anno) o su prenotazione telefonando al nr 0332 287738 oppure scrivendo all’indirizzo assflova@virgilio.it
Tra gli arbusti da segnalare un cedro del Libano di 150 anni, un nocciolo contorto, una campanula selvatica cresciuta all’ombra del nocciolo stesso.
Alberi pregiati ma anche meraviglie che la Natura ha fatto crescere come l’asplenifolia nata come innesto su un faggio selvatico che, non essendo stato tagliato, ha proseguito nella sua crescita arrivando a “sposarsi” con “l’inquilina”.
Meraviglie che si potranno ammirare visitando un luogo ricco anche di bellezza architettonica e cultura.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.