Dopo la Tre Valli, Nibali conquista il Giro di Lombardia
A distanza di quattro giorni dalla vittoria a Varese, il campione d'Italia conquista con una serie di attacchi la prova che chiude la stagione: è la sua prima "classica monumento"
A quattro giorni dalla vittoria alla Tre Valli Varesine (clicca qui per rivedere la diretta di VareseNews), Vincenzo Nibali conquista il Giro di Lombardia: l’atleta di Messina ha battuto per distacco sull’ultima ascesa lo spagnolo Daniel Moreno (a 21”) e (a 32”) il francese Thibaut Pinot, già tra gli avversari più temibili a Varese.
(nella foto, la vittoria alla Tre Valli Varesine)
È la prima vittoria di Nibali in una delle cosiddette “classiche monumento”, le principali gare di un giorno nel calendario del ciclismo
La 109° edizione del Giro di Lombardia si correva su 245 km, da Bergamo a Como, tra le asperità più significative il colle di San Fermo e il “muro di Sormano”. L’attacco vincente di Nibali è avvenuto nella discesa del Civiglio, a ben 17 km dall’arrivo, dopo che i primi tre attacchi in salita erano stati neutralizzati da Valverde e Pinot: negli ultimi cinque chilometri l’atleta messinese ha poi piegato anche l’ultima resistenza di Daniel Moreno. Come nella Tre Valli, magistrale anche il ruolo della squadra di Nibali, l’Astana, con Diego Rosa che ha ben controllato i movimenti degli inseguitori.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.