Doppio evento per ricordare Valentino Doneda
Una mostra e un incontro sulla tesi di laurea per il ragazzo deceduto a 26 anni a cui è dedica la biblioteca cittadina
Sono passati 41 anni da quando Valentino Doneda, a soli 26 anni, è deceduto a seguito di una grave malattia. «Il suo valore e impegno sono vivi nella nostra comunità anche grazie alla Biblioteca Comunale che porta il suo nome e a cui lui aveva dedicato tempo, passione ed energia – spiegano dall’amministrazione comunale -. Ricordare Valentino Doneda significa ricordare a tutti che il senso civico e l’impegno per Venegono sono ancora oggi qualcosa per cui vale la pena spendersi».
Proprio per non dimenticare, l’Amministrazione Comunale, nel mese di ottobre, ha organizzato il doppio evento “Cronache del Seprio” e presentazione della tesi di laurea di Valentino Doneda.
“Cronache del Seprio” è una mostra di tavole della “graphic novel” dedicata alla storia ed ai monumenti di alcuni luoghi di notevole importanza della Provincia di Varese e del Seprio. Realizzata con la collaborazione di Agostino Alloro –responsabile di zona UNPLI – con le illustrazioni di Tommaso Bianchi e la sceneggiatura di Luigi Pelloni, è stata allestita nella sala adiacente alla Biblioteca Comunale e rimarrà aperta fino al 24 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca Comunale.
La presentazione della Tesi di Laurea di Valentino Doneda a titolo “Il Comitatus” del Seprio e Milano tra il 1000 e il 1045 avverrà il giorno 24 ottobre alle ore 21.00, presso la Sala adiacente alla Biblioteca. Il testo è stato stampato in diverse copie da distribuire alle biblioteche della Provincia interessate all’iniziativa.
Interverrà sull’argomento Robertino Ghiringhelli, Direttore del Dipartimento di Storia Moderna e Contemporanea delle Dottrine Politiche nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed Paolo Cairati, il tutto alla presenza di Alessandro Limido che ha collaborato fattivamente alla realizzazione di questa iniziativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.