Liuc e BTicino insieme per formare nuovi manager
L'esperienza universitaria e aziendale delle due realtà si concretizza in un corso di formazione di 20 giornate
Un percorso incentrato sul talent management con un focus non solo sulla dimensione tecnica, ma anche e soprattutto su aspetti gestionali e trasversali: al via la prima edizione del BTicino 3.0 Development Program, la nuova Company Academy organizzata dalla LIUC – Università Cattaneo con BTicino, capofila del Gruppo Legrand in Italia, specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. La sua completa offerta di soluzioni per i mercati internazionali dei settori commerciale, industriale e residenziale, ne fanno un punto di riferimento su scala mondiale.
L’iniziativa, che si svolge tra settembre 2015 e luglio 2016, è articolata in 20 giornate formative (per un totale di 160 ore). La faculty comprende sia docenti universitari sia responsabili e manager aziendali che porteranno esempi pratici rispetto alle tematiche affrontate, per integrare efficacemente i contenuti accademici.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di creare una nuova generazione di manager sviluppando in loro alcuni skill fondamentali come: autodeterminazione, proattività, consapevolezza del proprio ruolo, senso di appartenenza all’azienda oltre che a sviluppare competenze tecniche trasversali.
Per creare una nuova cultura dell’integrazione ed arrivare alla padronanza dei più evoluti strumenti manageriali verranno affrontate tematiche quali: leadership, pianificazione e programmazione finanziaria, intelligenza emotiva, project management e team work, mercati globali e sviluppo internazionale, innovazione tecnologica, Business Ethics e Corporate Social Responsability,
«La LIUC – spiega Monica Giani, Responsabile Formazione Continua dell’università – ha maturato una solida esperienza nel campo delle Company Academy, mettendo a disposizione di grandi aziende tutte le competenze della propria faculty, con i docenti dei corsi di laurea in Economia, Giurisprudenza e Ingegneria. Il nostro legame con le imprese si concretizza ulteriormente in questi progetti, che ci permettono di entrare realmente in azienda e metterci al servizio delle nuove generazioni di manager nel loro percorso di accelerazione della carriera».
Come sottolinea Lucio Tubaro, Direttore Risorse Umane di BTicino, «Anche in una fase congiunturale complessa, che ormai perdura da tempo, e che solo ora inizia a manifestare qualche primo e pallido segnale di ripresa, è fondamentale concentrare l’attenzione sullo sviluppo delle competenze e delle potenzialità, per mantenere vive le forze dell’azienda, e per farsi trovare pronti e competitivi nel momento in cui il rilancio dell’economia globale sarà concreto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.