
Pedemontana, dal Pd forte presa di posizione contro le tariffe del pedaggio
Alfieri e Marantelli attaccano il governo regionale: "Tutto è nelle mani di Maroni, serve un'operazione verità su costi e finanziamenti. La Pedemontana ha un senso solo se verrà completata. Queste tariffe sono senza senso"

Su Pedemontana il Pd prende una posizione forte con il segretario regionale Alessandro Alfieri e l’onorevole varesino Daniele Marantelli.

Alfieri: «Se restassero così i pedaggi sarebbero folli. A questo si aggiunge l’incertezza sul completamento del progetto. Maroni non dice più niente di tutto questo anche se tutte le leve sono nelle sue mani. Una volta i leghisti si incatenavano ai caselli. Ora che fine hanno fatto? Il 22 in commissione incontreremo i vertici della società e a seguire i sindaci dei comuni interessati. Il 5 novembre si inaugurerà la tratta fino a Lentate sul Seveso, ma non sappiamo cosa succederà dopo. Far pagare può avere un senso ma non così e nella totale incertezza su cosa sarà il futuro. Ascolteremo anche i comitati di “No pedaggio”».
Marantelli: «Noi con il Governo stiamo presentando una legge di stabilità di vera svolta e che sarà espansiva. I segnali della ripresa sono chiari: cala la cassa integrazione, cresce l’occupazione e siamo primi per l’export in Europa. Per accompagnare la ripresa abbiamo bisogno di strutture materiali e immateriali e la Pedemontana è tra queste. L’opera è stata finanziata per la prima volta dal governo Prodi nel ’96. Abbiamo fatto tutto quello che era possibile fare a livello nazionale. Lo scorso anno nell’agosto 2014 abbiamo dato ancora una mano con la defiscalizzazione che ha fatto risparmiare milioni a Pedemontana. Ora vogliamo una operazione verità. Questa opera ha un senso se viene completata».

«É Maroni che deve costruire la regia per definire il futuro», osservano gli esponenti del Pd. E Marantelli ricorda inoltre che «da quando esiste Cal, ogni decisione é stata presa sopra il Po, e dunque la responsabilità é regionale».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
LE AUTOSTRADE LOMBARDE SONO LE PIù CARE IN EUROPA ,SIA PER COSTO COSTRUZIONE ( zampino cattive gestione e manina della corruzione) e PER COSTO PEDAGGIO KILOMETRICO.
Detto questo caricare il popolo Lombardo di costi non dovuti è decisamente sbagliato.
Cosi facendo si penalizza il lavoro,l’occupazione ed il territorio.
Con una buona amministrazione Regionale, le autostrade lombarde ,dovrebbero essere GRATUITE,PULITE,EFFICIENTI e CAPILLARI.
LUMBARD PAGA E TASS!
E’ uno scandalo che si debba pagare 1,01 euro per 4,5 Km di questa pseudo tangenziale !!!! Premesso questo chiedo come faranno a pagare i numerosi utenti stranieri visto che come modo di pagamento ci sono solo apparecchiature elettroniche e niente caselli. Quindi i ” soliti ” svizzeri,tedeschi, olandesi che la percorreranno non pagheranno un tubo e resteremo solo noi cornuti e mazziati. Anche perchè voglio proprio vedere come si potranno recuperare i mancati pedaggi degli stranieri e confinanti…..non siamo neppure capaci di farci pagare le multe ,figuriamoci 1,01 euro !!!!!!!!!!!!! GRAZIE MARONI !!!!!!!!!!!grazie LEGA !!!!!!!!