Radio Missione francescana compie 25 anni
La festa per il quarto di secolo avverrà all'Università dell'Insubria. I professori Fabio Minazzi e Antonio Orecchia riceveranno i redattori "vecchi e nuovi" dell'emittente di ispirazione cristiana
Un quarto di secolo: Radio Missione francescana, la radio cittadina di ispirazione cristiana fondata nel 1990 da Fra’ Gianni Terruzzi, festeggia i 25 anni di attività.
Da sempre vicina alla gente, cassa di risonanza per associazioni impegnate su diversi fronti e per rappresentanti del mondo della politica, della scuola, dello sport, l’emittente radiofonica festeggerà questo traguardo con un evento pubblico, per ricordare il passato e capire il cambiamento nel campo della comunicazione e dei mass media, con alcuni personaggi storici dell’informazione locale e regionale. Organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria “Lo spirito nell’etere” è in programma venerdì 23 ottobre, alle ore 9, nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo, via Dunant 5, Campus di Bizzozero, Varese.
Insieme ai professori Fabio Minazzi e Antonio Orecchia, rispettivamente presidente e docente di Storia moderna del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, ci saranno Fra’ Gianni Terruzzi a raccontare“L’esperienza di Rmf. Dagli albori pionieristici alla dimensione attuale”, con lui Franco Tettamanti (Radio Varese, La Repubblica, Corriere della Sera) si soffermerà su “Formidabili quegli anni. La storia di Radio Varese, fucina di talenti giornalistici”; Alberto Mentasti (Radio SuperVarese, Rai) con “Comunione e informazione. Il percorso della prima radio cattolica varesina, tra Comunione e Liberazione e musica rock”;Luigi Ambrosio (Radio Popolare) racconterà “Una su mille ce la fa. Radio Popolare, l’unica sopravvissuta tra le radio lombarde di informazione nate alla fine degli anni ’70”; Fausto Bonoldi (La Prealpina) si soffermerà su “Microfoni e rotative: il lavoro di cronista nei quotidiani con l’avvento delle radio locali” e, infine, i collaboratori del Centro Internazionale Insubrico, Stefania Barile e Paolo Giannitrapani, “Filosofia per tutti”, un progetto di divulgazione filosofica che da tre anni portano avanti dai microfoni di RMF spiegheranno.
L’evento in programma il 23 ottobre sarà trasmesso in diretta sulle frequenze in FM di Radio Missione Francescana:
– 105,3 la città di Varese
– 91,7 per la città di Varese e comuni limitrofi.
– 88,5 in Valceresio.
– 90 per la zona compresa tra Rancio Valcuvia – Laveno – Intra – Besozzo – Gavirate.
– 91,45 per la zona sud del Lago Maggiore – Laveno – Sesto Calende – Varese.
– 89,5 per la zona nord del Lago Maggiore – Laveno – Luino.
oppure in streaming in tutto il mondo all’indirizzo:
mms://streaming1.bsnewline.com/rmf
per i 25 anni di Radio Missione Francescana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.