Una lezione di solidarietà e giustizia con Vera Vigevani Jarach
Gli studenti della sezione spagnola del Daverio Casula e i ragazzi del liceo Manzoni hanno seguito con commozione e partecipazione il racconto della vita della giornalista argentina
Gli studenti di spagnolo delle classi quinte dell’ISISS “Daverio-Casula” e alcuni studenti del Liceo Linguistico “A. Manzoni” di Varese e i loro docenti, hanno partecipato con interesse ed emozione, all’incontro in lingua spagnola, svoltosi presso l’Istituto “Daverio-Casula”, “Democracia: sí, gracias.”, tenuto da Vera Vigevani Jarach, mercoledì 7 ottobre 2015.
La giornalista, ottantasettenne, residente a Buenos Aires, membro del movimento delle “Madres de Plaza de Mayo”, attraverso il racconto delle pagine di storia del novecento che ha vissuto personalmente, dalla Shoah al dramma dei Desaparecidos durante la Dittatura militare in Argentina, ha stimolato i ragazzi a riflettere sul valore della giustizia, della memoria storica e della solidarietà.
“Nunca más el silencio” è il messaggio che ha accompagnato una testimonianza altamente formativa e ricca di speranza.
L’attività è stata patrocinata dall’Associazione Culturale Progetto Zattera, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Varese, dal Comune di Varese, dalla Fondazione Cariplo-Convergenze e dall’Associazione 24 Marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.