Uno Stradivari in concerto al Monastero di Torba
Appuntamento giovedì sera con il concerto con l'antico violino costruito nel 1663 che sarà suonato dal Maestro Paolo Cavalleri
Giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 21, il Monastero di Torba, bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Gornate Olona (VA), ospita uno dei concerti del ciclo “Uno Stradivari per il FAI”, che vede protagonista il violino “Ex Bazzini – De Vito”, costruito dal celebre liutaio cremonese Antonio Stradivari nel 1715 e considerato tra i migliori al mondo. In esclusiva per l’appuntamento al Monastero di Torba, in concerto ci sarà anche il violino Antonio Stradivari/Nicola Amati “Roi de France”, attribuito a un giovanissimo Stradivari agli esordi della sua carriera.
Un’occasione speciale per sostenere le attività di tutela e valorizzazione dell’arte e della natura italiane della Fondazione e, al tempo stesso, vivere un appuntamento musicale di grande suggestione attraverso le note di due strumenti preziosissimi.
Il violino “Ex Bazzini – De Vito”, dotato di una straordinaria vitalità sonora e di un timbro pieno e potente, rientra nella categoria degli “Stradivari di grande voce”, costruito sul modello “forma G” (grande) in legno di abete e d’acero e rivestito da una vernice arancione dorato conservatasi allo stato originale. Scomparso dalle scene per molto tempo dopo alcuni passaggi di proprietà, il violino è stato affidato in esclusiva a Matteo Fedeli, noto in tutto il mondo come “l’uomo degli Stradivari” per averne suonati 25 in oltre 600 concerti.
Costruito a Cremona nel 1663, il violino “Roi de France” reca ancora all’interno il cartiglio originale della bottega di Nicola Amati, maestro dell’allora diciannovenne Stradivari a cui lo strumento è stato attribuito per le inimitabili caratteristiche del riccio, delle punte e dell’intaglio delle “effe”. Come testimonia lo stemma reale di Francia dipinto sul dorso, fu commissionato da re Luigi XIV per l’orchestra dei “Ventiquattro Violini del Re”, considerata nel Seicento la più grande d’Europa. Durante il concerto al Monastero di Torba, il violino è suonato dal Maestro Paolo Cavalleri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.