Asilo Antonini: “Le passate gestioni non c’entrano”

Parlano alcuni genitori coinvolti in passato nell'amministrazione della scuola d'infanzia. «Lottiamo per difendere la verità e tutte le persone che sono coinvolte in questa vicenda»

scuola montessori lissago

In riferimento all’articolo “L’asilo Antonini continuerà ad essere un’eccellenza educativa è doveroso precisare quanto segue, nel rispetto della verità e soprattutto a tutela di tutti coloro i quali hanno giornalmente costruito e mantenuto viva una delicata, quanto preziosa realtà educativa.

La perdita strutturale, cui si fa cenno, deriva direttamente ed unicamente dai tagli operati in modo risoluto , drastico e unilaterale , dall’ Amministrazione Comunale dall’anno 2010/2011. Infatti al momento dell’insediamento del C.d.A. attualmente in carica (insediatosi circa due mesi dopo, causa ritardo nelle nomine), tutte le spese di gestione dell’Asilo erano state saldate: pagamento stipendi del personale, fornitori e bollette utenze.

Se ci fosse stata e ci fosse davvero la volontà “politica” di salvaguardare questo segmento della realtà scolastica , conservandone i livelli qualitativi raggiunti, con tanto impegno e fatica, sarebbe bastato continuare a erogare i contributi, previsti dalla sussidiarietà (l’Amministrazione Comunale è tenuta a sostenere un Ente che eroga un pubblico servizio alla collettività) destinandoli “per sezione scolastica” e non ad personam.

Questa mancata scelta ha portato ad escludere dal contributo i non residenti che sono considerati una “perdita”, anziché una grande risorsa a sostegno dell’asilo, le cui spese fisse contribuiscono anche loro ad ammortizzare. Le promesse in tal senso sono rimaste solo tali, nonostante l’incalzare delle sollecitazioni e delle richieste e hanno inevitabilmente condotto a questo fin troppo prevedibile epilogo ! Esso convince sempre più l’utenza a credere che sia un triste “deja vù” preparato e voluto.

Non si trascuri inoltre il fatto che la levatura professionale e umana del coordinatore ha contributo in maniera determinante al raggiungimento dei livelli di eccellenza della scuola dell’infanzia e che il gruppo di lavoro, pur avendo acquisito il “metodo” non può rinunciare a una figura di riferimento così importante che ha costruito con l’apporto di tutti gli operatori e i volontari, la bella realtà che è sotto agli occhi di chi “vuol vedere e riconoscere” e ciecamente ignorare.

La convenzione in essere è stata firmata nel 2009 e nessuna firma è stata posta su convenzione, mai riveduta né corretta, nel periodo 2010-2014, nonostante le sollecitazioni, poiché le correzioni e modifiche apportate dall’Amministrazione Comunale, nella convenzione datata 2010 non erano state considerate rispettose dello spirito e dei dettami contenuti nella Convenzione originale .

Riguardo la contribuzione, in base a tabelle ISEE, erogata dal Comune alle famiglie con reddito insufficiente, va precisato che tale esborso non è un sostegno alla scuola dell’Infanzia, ma riguarda i Servizi Sociali. Il contributo, infatti, dovrebbe essere versato alle famiglie stesse, ma in seguito ad accordi intercorsi, si è stabilito di corrisponderlo direttamente all’asilo qualora vi fossero minori che lo frequentano per garantire la corresponsione del rateo mensile all’Ente , quindi solo una forma di reciproca tutela .

Non si attribuiscano , dunque, responsabilità di alcun tipo alle gestioni precedenti, ma si abbia l’onestà intellettuale e morale, di riconoscere che si sarebbe potuto ovviare a questa incresciosa situazione, trovando strategie operative congiunte che non si sono volute né studiare, né adottare.

Concludiamo constatando, amaramente, che aver fatto del volontariato con impegno, entusiasmo e onestà, significa oggi lottare per difendere la verità e tutte le persone che sono coinvolte.

MARTA ANNA FERRERO
MAURA MAGNANI
PIERA CRUGNOLA
PAOLO DE MARCHI  
NADIA GASPAROTTO  
CHIARA SENESI  
ELENA CASTIGLIONI

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.