Benvenuti alla prima giornata di #glocal15!

Una guida alla prima giornata del Festival del giornalismo organizzato da Varesenews giunto alla quarta edizione

Glocalnews 2015

Inizia ufficialmente la quarta edizione di Glocalnews, il festival del giornalismo digitale locale di Varese.

Sono quattro le giornate dedicate al dibattito, alla scoperta, all’apprendimento e all’approfondimento del giornalismo digitale da un punto di vista locale ma più in generale dell’impatto che la rivoluzione del digitale ha in diversi ambiti della nostra vita: l’organizzazione, l’apprendimento, l’informazione e la comunicazione. 130 speaker animeranno la città di Varese insieme a 100 studenti impegnati nel laboratorio di giornalismo BlogLab, 25 studenti delle università e delle scuole di giornalismo provenienti da tutta Italia, 15 ragazze e ragazzi del social media team, 2 radio digitali, 50 volontari e 30 giornalisti della redazione di VareseNews, il quotidiano che organizza il festival. Più tutti voi, che sarete tanti. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito. In alcuni è meglio prenotare il proprio posto per evitare di non trovarne.

La guida alla giornata

Durante la prima giornata del festival, tratteremo diversi argomenti di stretta attualità e legati al futuro e alle prospettive del giornalismo e della comunicazione ma anche del nostro paese con l’evento di apertura dedicato all’eredità di Expo Milano 2015 e all’Area Metropolitana: ne parliamo in Camera di Commercio alle 14:30 con Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia; Aldo Bonomi, direttore Aaster; Massimiliano Tarantino, segretario Fondazione Feltrinelli. Coordina Marco Giovannelli, direttore Varesenews.

Altri temi di approfondimento saranno la comunicazione slow e il Diritto all’oblio. Le rivoluzioni del digitale in redazione e le nuove forme di narrazione e storytelling rese possibili dalle nuove tecniche e piattaforme digitali saranno i main themes dei workshop e del barcamp della prima giornata, a cui partecipano speaker d’eccezione provenienti da tutto il mondo.

Scoprite tutto il programma della giornata

Segui il festival in diretta streaming e liveblog

Una tradizione sempre apprezzata e ben riuscita del festival: tutti gli incontri dalla Sala Campiotti verranno trasmessi in diretta streaming, visualizzabile dalla home del sito oppure nella sezione dedicata, insieme al liveblog che arricchirà la diretta video con testi, foto, link e i materiali prodotti dai social e accuratamente selezionati dalle redazioni digitali.

Sette team di comunicatori

Sono sette i team che si occuperanno della narrazione e della comunicazione del festival: due social media team che realizzeranno le dirette Twitter e gli Storify riassuntivi degli incontri e dei workshop; un team di fotografi digitali che immortaleranno i migliori momenti e i volti del festival pubblicando gli album e le fotografie sui canali social; tre squadre di studenti universitari che realizzeranno post riassuntivi degli incontri e articoli Medium arricchiti di immagini e GIF, che verranno pubblicati sul sito del festival; due radio digitali universitarie che realizzeranno interviste e podcast, ascoltabili qui.

Unisciti alla conversazione con #glocal15

I protagonisti dei social network siete voi, pubblico attivo e attento del festival. Usate pertanto l’hashtag ufficiale di Glocalnews, #glocal15, per commentare e postare materiale multimediale (foto, video, GIF) su Twitter, Instagram, Vine, Facebook, Periscope, Snapchat e altro ancora. Utilizzeremo i migliori contributi per arricchire la narrazione del festival.

Una serata di risate

Grazie al loro sterminato repertorio di immagini, titoli, commenti e naturalmente notizie vere e fasulle (spesso indistinguibili le une dalle altre) Spinoza e Lercio racconteranno l’attualità presente, passata e futura in uno show all’insegna dell’umorismo più cinico, scorretto e liberatorio.

Per Spinoza ci sarà Stefano Andreoli
Per Lercio saranno presenti Patrizio Smiraglia e Augusto Rasori
A condurre la serata Sarah Jane Ranieri, voce di Radio Deejay, che cercherà invano di evitare l’inevitabile rissa che scatterà tra i due schieramenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.