Colori d’autunno, sapori d’estate
Castagne, polenta e feste nelle piazze in attesa di festeggiare l'Estate di San Martino. Ecco gli appuntamenti del fine settimana
Fine settimana tra castagne, zucche, polenta e tanti appuntamenti. Ecco gli eventi in provincia:
Preziosità, sapori e fantasia nella “Via Cortese”, ovvero Via San Martino. Con questo messaggio il Comitato organizzatore ha presentato la 26esima edizione della Festa di San Martino, in programma a Varese l’8 e l’11 novembre. Bancarelle, risottata e tanti giochi per i bambini.
Domenica 8 novembre prima giornata aperta, dopo tanti anni di stop, per il minigolf di Varese. La struttura comunale di via Copelli riaprirà, anche se solo all’esterno, al pubblico con una giornata di gioco libero e gratuito (non si paga la partita, si attende solo la disponibilità del materiale) e una grande festa sotto la tettoia a colpi di castagnata, polenta, bruscitt e salsicce a prezzi “popolari”.
Domenica, in Piazza Monte Grappa, «Varese tifa Valentino Rossi!». Così il sindaco Attilio Fontana e l’assessore al Commercio Sergio Ghiringhelli lanciano un invito ai varesini:, dalle ore 14, l’ultima gara di Moto Gp sarà trasmessa sul maxischermo di piazza Monte Grappa, gestito da Gandini Group. VareseNews invece, vi terrà aggiornati con la sua diretta, potete partecipare con #rossilorenzo.
E’ in programma per domenica 8 novembre la chiusura del Liberty tour fra le ville di Varese. La Morandi Tour, organizzatrice dell’evento, dà appuntamento alle ore 15.00 dalla stazione FFSS di Varese. Un giro tra le bellezze Liberty della città. Su prenotazione.
Sarà una domenica di festa il prossimo 8 novembre al Villaggio dei Bambini di Morosolo dal titolo “Il Villaggio di Alice”. Dalle 11 alle 18 ci saranno spettacoli e animazioni per i più piccoli tra burattini, bolle di sapone, baby dance e tante altre attività. Polenta, bruscitt e caldarroste.
Otto commemorazioni simultanee del 4 Novembre in altrettanti comuni, otto scuole coinvolte. Domenica 8 novembre, infatti, gli otto comuni promotori del progetto Sentieri di Pace (Arcisate, Besano, Bisuschio, Clivio, Induno Olona, Lavena Ponte Tresa, Porto Ceresio e Saltrio) organizzeranno la commemorazione dei caduti in collaborazione con le associazioni e le scuole del territorio.
Home sweet home è l’appuntamento in programma a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno: un ciclo di tre laboratori dedicati agli allestimenti e alle decorazioni natalizie. Primo appuntamento domenica dedicato a Outdoor winter decor. Dalle 14.30 a Villa della Porta Bozzolo, dimora del Fai, che si può visitare con le guide per tutta la giornata. Prenotazioni per il corso 0332.624136, 8 euro adulti, 4 euro bambini.
Alle porte dell’inverno e con l’arrivo dei primi freddi, il FAI -Fondo Ambiente Italiano invita i visitatori a festeggiare l’Estate di San Martino, l’ultimo ricordo di tepore della stagione calda, ormai passata. Domenica 8 novembre 2015, nella caratteristica cornice storica del Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), si andranno a riscoprire le antiche usanze contadine, che nell’avvicendarsi delle epoche hanno caratterizzato la storia millenaria del Monastero, e si potranno visitare in compagnia delle guide del FAI le sale della torre, l’interno della chiesa e le mura secolari.
Scoprire un antico mulino e una varietà di mais locale a Caravate: è quello che ha organizzato la Condotta di Varese di Slow Food nella mattinata di sabato 7 novembre. La partenza è alle 10 al supermercato Tigros di via Verdi per poi spostarsi al mulino dei Frati, risalente al tredicesimo secolo e ora appartenente alla famiglia Riva, che si affaccia sul fiume Viganella. Dopo la visita si potrà assistere ad una dimostrazione di macinazione del mais locale e alle 11.30 si parlerà delle antiche varietà di cereali e farine. A seguire aperitivo Slow con i vini Igt Ronchi Varesini, pane e salame.
A Clivio, domenica, le caldarroste preparate dal Gruppo Alpini si gustano per tutta la giornata in via Trentini.
A Fagnano Olona giornata in allegria con caldarroste, patatine, salamelle e buon vino. All’approdo Calipolis in via Colombo 80.
A Vergiate tradizionale festa di San Martino con esposizione e bacio della reliquia e raccolta solidale di alimenti «Dividi il tuo mantello». Per tutto il giorno tra l’oratorio e le vie del centro mercato degli hobbisti, giochi gonfiabili, banco di beneficenza, gara di microauto, castagnata degli alpini e cioccolata in piazza.
A Cavaria con Premezzo domenica 8 novembre c’è la Fiera di San Martino. Saranno presenti oltre quaranta espositori tra hobbysti, artisti della scuola di pittura Blaue Reiter e alcune associazioni benefiche e sportive operanti nel territorio. Saranno presenti anche le due Scuole Materne del paese e sarà possibile gustare caldarroste e vin brulè oltre che pranzare all’interno della tensostruttura allestita per l’occasione. I piatti saranno tipici della cucina veneta.
Torna questa settimana la Rama di Pomm, festa popolare di Madonna in Campagna e palio che vede sfidarsi le quattro “contrade” in cui è diviso il popoloso quartiere di Gallarate. Domenica il clou del programma.
Sarà domenica 8 novembre il giorno in cui tornerà l’appuntamento con la maratonina di Busto Arsizio. L’evento, giunto ormai alla sua 24esima edizione, porterà centinaia di atleti -professionisti o semplici amatori- a solcare con le loro scarpe da ginnastica le strade della città. Sono già più di 400 gli atleti iscritti alla gara.
A Malpensafiere c’è Amma. La leader spirituale indiana tornerà a Busto per l’unica tappa italiana del suo tour mondiale. Un appuntamento che richiama migliaia di persone per ricevere semplicemente un abbraccio. Le informazioni utili per partecipare.
INCONTRI
Due giorni dedicati ai fossili a Clivio con il Gruppo Speleologico Prealpino.
Venerdì 6 novembre, con inizio alle ore 21.00, presso il Castello di Monteruzzo in Castiglione Olona, riprende il ciclo di conferenze letterario a cura del professor Giosuè Romano. Il primo incontro avrà per tema: “Fatti non foste a viver come bruti ….” Dante incontra Ulisse.
Un incontro sabato 7 novembre alle 15.30 al Museo Maga di Gallarate per conoscer i lavori alla Basilica di Santa Maria Assunta in programma da inizio 2016. Presente anche la soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio di Milano Ranaldi.
BAMBINI
Domenica 8 novembre, al Castello di Masnago, viene proposto il Laboratorio creativo e la visita guidata I colori delle emozioni – L’arte di Innocente Salvini. Visita guidata+laboratorio creativo per bambini 4/11 anni. Ingresso 1 euro + attività 6 euro. Adulti 1 gratuito – Biglietto ridotto 2 euro altri accompagnatori. Prenotazione obbligatoria:dalle 15.30 alle 17.00. Castello di Masnago via Cola di Rienzo, 42 Varese.
La rassegna “Impronte” del Teatro Zattera presenta per domenica 8 novembre, alle 15.30, lo spettacolo “I tre Porcellini”. Appuntamento per i più piccolo, prenotazione consigliata.
Domenica 8 novembre, dalle ore 15 alle 17.30, laboratorio per bambini con Naturalmente, a regola d’arte, un pomeriggio ispirato alla mostra “Natura Naturans. Roxy Paine e Meg Webster (1982 – 2015)” in corso a Villa Panza fino al 28 febbraio 2016.
Sabato 7 e domenica 8 novembre 2015 ad Angera ci sarà una grande festa di Streghe e Stregoni. In Piazza Parrocchiale e Via Mario Greppi i bambini e le famiglie potranno divertirsi in un’atmosfera stregata, allegra, frizzante e di festa.
A Castellanza gli amici di Comteatro, domenica 8 novembre, alle 16 al Teatro della Corte al 10, presentano lo spettacolo Amicobosco di Luca Chieregato con Cinzia Brogliato, per bambini dai 4 ai 7 anni e le loro famiglie.
TEATRO
La rassegna teatrale Speakeasy di Varese venerdì 6, al Teatro Santuccio di Varese presenta lo spettacolo “Grasse risate, lacrime magre” con Paolo Faroni e Fabio Paroni. A seguire conferenza con Angela Dematté e Andrea Chiodi.
Si intitola “Semplicemente Mia” lo spettacolo in scena venerdì 6 novembre, alle 21,15, al Teatro Cantina Coopuf. Uno spettacolo presentato nel ventesimo anniversario dalla scomparsa di Mia Martina, grande interprete della canzone italiana. Lo spettacolo è presentato dall’associazione Estro-Versi e Coopuf ed è liberamente ispirato alla biografia “Mi chiamo ” di Aldo Nove.
Per la settima rassegna teatrale Valganna, frutto della collaborazione fra la Pro Loco e la compagnia «Scusate il disturbo», valida per il 4° concorso amatoriale, sabato sera il gruppo teatrale Germignaghese presenta «El cappellee de la riva», brillante commedia dialettale. Alla Badia di Ganna, via Perego, ore 21, 8 euro, 328.8446882.
Riparte al teatro Condominio di Gallarate la rassegna di teatro per bambini «Favole a merenda». Primo appuntamento è «Principessa», recitata e cantata da Chiara Magri, con Barbara Menegardo e Swewa Schneider (compagnia del Vento), spettacolo con marionette e sagome dipinte da Lando Francini, per ridere, ma anche riflettere su temi come l’invidia o il valore della pazienza. Via del Teatro 5, ore 16, 8/6 euro.
Sabato 7 novembre, alle 21 in scena al Teatro Sociale di Busto Arsizio sarà in scena “Faber…né per denaro, né per il cielo”, omaggio a Fabrizio De Andrè. Lo spettacolo racconta il mondo di De Andrè attraverso un percorso recitato e cantato, arricchito da immagini.
Sabato 7 novembre, alle 21, al cinema Paolo Grassi di Tradate c’è lo spettacolo teatrale “Occidoriente”. Si tratta di un testo teatrale che è stato scritto appositamente per Teatro in Mostra dall’ autore iraniano Hamid Ziarati, attualmente uno degli autori stranieri di punta delle edizioni Einaudi, con la regia di Eleonora Moro, regista che ha lavorato per molti anni con Gabriele Vacis e Serena Sinigaglia.
Il Caffè Teatro di Samarate, sabato, vede in scena Manuel Negro “il comico vegano”. Sul palco di via Indipendenza l’artista torinese metterà in scena “Manuel show”, uno spettacolo che lo vede impegnato contemporaneamente sia come comico che come dj.
Pirandello e Branciaroli, questo è il binomio del capolavoro che apre la stagione del Teatro Giuditta Pasta di Saronno quest’anno. Da venerdì 6 a domenica 8 novembre il teatro di Saronno ospiterà Franco Branciaroli e il suo Enrico IV di Luigi Pirandello.
MUSICA
Al Twiggy Cafè sabato suona la band canadese electro-noir, Blood and Glass. Non solo un live, ma una vera e propria performance, una commistione di musica e teatro, un gioco di carte e tarocchi. Domenica Mood Pusher, il progetto nato da un’idea di Marco Mengoni (Skassakasta, MaxiB, Hotelpry, Collettivo Mazzulata, Sherrita Duran). La loro musica spazia dal rock al blues al funk con intermezzi acustici e qualche omaggio ai grandi come Hendrix, Led Zeppelin, Marvin Gaye, Funkadelic. Via De Cristoforis, 5, ore 21, ingresso libero, info 0332.1967097.
The Family presenta un doppio appuntamento live per il fine settimana. Venerdì 6 novembre il locale di Via XX Settembre presenta La banda del pozzo quartetto divertente, stravagante, lunatico, romantico e ironico. Sabato 7 novembre invece, sarà la volta delle Little Creatures, stroboscopico duo alternative folk nato sulle sponde del lago Maggiore.
Sabato, a Vedano Olona, all’Arlecchino è in programma il tributo a Max Pezzali e agli 883. Appuntamento in via Papa Innocenzo 37, ore 21, ingresso libero. Il giorno dopo tornano le serate in salsa comico-piccante con il «Burlesque e fantasia» delle Bilk ‘n smile, cartoni animati e fiabe per far sognare il pubblico. Ingresso 10 euro.
Sabato, a Legnano, tornano al Circolone i Nardar Solo: torinesi chitarra, basso e batteria per presentare il nuovo album «Fame»; via San Bernardino 12, ore 21, ingresso 6 euro.
ARTE
La Galleria Arteidea rende omaggio a Vittore Frattini che dedica una mostra antologica a partire da sabato 7 novembre.
Continua al Museo Maga di Gallarate la mostra dedicata a Missoni. Anzi, è proprio di questi giorni la notizia che sarà prorogata fino a gennaio. Sempre al Maga (via de Magri1) sabato alle 15.30 ci sarà un incontro per spiegare come cambierà la Basilica di Gallarate dopo il restauro programmato fra 2016 e 2017.
CINEMA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.