Convegno nazionale sulla morte in culla
Venerdì 6 novembre, a Villa Recalcati si svolgerà il convegno sulla SIDS. Saranno presenti i maggiori esperti italiani
Bagaglio del ritorno è il titolo di una poesia scritta dal premio Nobel per la poesia Wislawa Szymborska ed è anche il titolo del Congresso nazionale sulla SIDS che si terrà il 6 novembre a Varese a Villa Recalcati.
Durante i lavori del Congresso, organizzato dalla dott.ssa Luana Nosetti della Pediatria dell’Ospedale Del Ponte di Varese, si alterneranno le testimonianze dei genitori, intervistati da Valeria Covini, direttore della rivista Insieme, e quelle dei sanitari che cercheranno di dare risposte e consigli comportamentali su come ridurre il rischio di SIDS. Ci saranno presenze istituzionali: il vice Presidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli, la dott.ssa Paola Giuliani di Regione Lombardia ed i maggiori esperti italiani di SIDS.
Ruolo fondamentale nel congresso è svolto dall’Associazione Semi per la SIDS, formata da genitori che hanno perso un bimbo per SIDS e che hanno deciso di mettere la propria sofferenza al servizio degli altri, promuovendo campagne di formazione e sostegno per chi come loro ha sofferto. In questi anni molti passi avanti sono stati fatti sia nelle conoscenze scientifiche che nei comportamenti per ridurre il rischio, ma ci sono ancora molti aspetti da chiarire e la SIDS rimane ancora una sfida aperta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.