Galimberti: “Istituire il parco verde a sud di Varese entro fine anno”
Il candidato alle primarie del centrosinistra, Davide Galimberti, è stato a Bizzozero per un incontro con i cittadini

Domenica mattina, dopo un passaggio al presidio per i tragici fatti di Parigi, il candidato alle primarie del centrosinistra, Davide Galimberti, è stato a Bizzozero per un incontro con i cittadini. Al centro dell’iniziativa il PLIS Cintura Verde Sud Varese, il parco che da anni i varesini chiedono venga ufficialmente istituito. La pratica è ferma da tempo in Comune e Galimberti si è preso l’impegno di spingere perché si possa raggiungere in tempi brevi il risultato.
«I cittadini mi hanno illustrato la problematica e l’importanza che questo parco può avere per Varese – dichiara Galimberti, candidato alle primarie di Varese -. Credo molto in questa area protetta e domani mattina presenterò in Comune un’istanza che ho preparato, e che diversi cittadini hanno già firmato, perché l’attuale Amministrazione acceleri l’istituzione di questo Parco entro la fine dell’anno. Nel caso in cui il Comune non dovesse accoglierla, in seguito alla nostra istanza, è previsto l’esercizio del potere sostitutivo da parte di altri organi. Non ci sono motivi perché la pratica giaccia in qualche cassetto comunale, a me interessa che le cose vengano fatte bene e in fretta».
«Nei prossimi anni poi si dovrà lavorare perché l’area protetta, una volta istituita, si carichi di significati e si apra alla città per non restare solo una bella traccia su una mappa. Il PLIS dovrà vivere ed essere vissuto dai cittadini attraverso iniziative e pratiche di tutela».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.