I rifugiati protagonisti della Colletta alimentare
Vengono quasi tutti dal Mali e hanno dato la loro disponibilità. Giulio Franzosi: «È importante per loro ma anche per noi. Meritano rispetto e considerazione»
«Sono contento di essere qui perché la colletta alimentare è un gesto concreto che rende giustizia a chi non ha niente ai più poveri. È qualcosa che mi tocca da vicino». Malik ha 21 anni è viene dal Mali, lo Stato africano colpito recentemente dalla follia jihadista. Come lui, altri suoi connazionali hanno partecipato alla 19ma giornata nazionale della colletta alimentare per raccogliere derrate alimentari da destinare i paesi più poveri.
All’Esselunga di Induno Olona Malik, Cedric, Hibraim, Giulio, Juri, Pietro e gli alpini del circolo di Brusimpiano sezione Ana di Varese hanno iniziato alle 7 e 30 circa di questa mattina, sabato 28 novembre. «È un progetto ben collaudato – spiega il responsabile Giulio Franzosi – e devo dire che nonostante la crisi le famiglie italiane rispondono con generosità. Portare in questo contesto i rifugiati è importante per loro e anche per noi in quanto da una parte vengono coinvolti in un contesto molto positivo, mentre dall’altra avvicina gli italiani alla loro realtà che merita rispetto e considerazione».
“Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” è lo slogan scelto dal Banco alimentare, membro della Federation Européenne des banques alimentaires, che organizza la giornata della colletta alimentare con Compagnia delle opere, Associazione nazionale alpini, Esercito, Società di San Vincenzo De Paoli.
Il banco alimentare raccoglie alimenti per bambini, riso, olio di oliva, legumi, sughi e pelati, tonno in scatola e biscotti. Fino al 6 dicembre si possono donare due euro anche con un sms o chiamata da rete fissa al 45502.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.