Nuovo anno accademico, protagoniste le “aziende felici”
La buona gestione dell’azienda al centro dell’Inaugurazione del 25°Anno Accademico alla Liuc. L’intervento dell’aziendalista Vittorio Coda nella prima inaugurazione del nuovo Rettore Federico Visconti
Nata dal sistema delle imprese per le imprese, la Liuc inaugura il suo 25° Anno Accademico proprio con un “ritorno” all’azienda e alle buone pratiche per la sua gestione. L’appuntamento è per il prossimo lunedì 23 novembre a partire dalle ore 11.00. Relatore d’eccezione Vittorio Coda, Professore emerito della Università Bocconi, che interverrà su “La buona gestione dell’azienda: dedizione, professionalità, innovazione”.
Una prolusione, la sua, in cui il mondo delle imprese sarà raccontato scomodando anche alcuni temi universali: «Il celebre incipit del romanzo ‘Anna Karenina’ di Tolstoi, ovvero tutte le famiglie felici sono simili le une alle altre; ogni famiglia infelice è infelice a modo suo, può applicarsi anche alle aziende – spiega Coda – Infatti, mentre nelle aziende infelici le manifestazioni di infelicità possono essere le più diverse, le ‘aziende felici’ sono tutte simili perché i clienti e i dipendenti sono soddisfatti, i conti manifestano una buona redditività, i soci vanno d’accordo, i rapporti con ogni altro interlocutore sono improntati a stima e fiducia reciproca e il legame con il territorio è profondo. Di qui la domanda: qual è il segreto della felicità? La risposta sembra doversi ricercare proprio nelle tre parole chiave ‘dedizione’, ‘professionalità’, ‘innovazione’, vissute con continuità. La felicità infatti non può mai darsi per acquisita ma è una conquista quotidiana».
Il professor Coda ha insegnato strategia e politica aziendale alla Università Bocconi, dove ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, fra cui quelli di Presidente della Scuola di Direzione Aziendale, Direttore del Dipartimento di Economia aziendale e Prorettore. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, nel 1999 è stato insignito del Premio Invernizzi per l’Economia. Attualmente è Presidente di Banca Aletti, Consigliere di amministrazione ABI, Vicepresidente dell’Istituto per i Valori d’Impresa, Consigliere di amministrazione della Fondazione Ambrosianeum.
Il programma dell’Inaugurazione prevede anche gli interventi del Presidente della LIUC – Università Cattaneo, Michele Graglia, del nuovo Rettore Federico Visconti e del Rappresentante degli Studenti nel Consiglio di Amministrazione Antonio Lauri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.