Puntano sui numeri le Primarie di Centrosinistra
Oltre 2500 firme per fa concorrere i 4 candidati "Per le primarie ne aspettiamo molti di più, superando anche quelle di Renzi"
Se il buongiorno si vede dal mattino, le primarie di Santa Lucia per il candidato sindaco di Varese del centro sinistra vedranno una straordinaria partecipazione di cittadini: è quello che il comitato delle primarie, presieduto da Monica Onida, ha desunto dai dati emersi con la raccolta delle firme per le candidature.
«Tutti i candidati ora in corsa sono stati “promossi”: con 350 firme per candidato – spiega la Onida – Un grande successo: tutti hanno portato il massimo numero di firme richiesto, e anche di più».
Sono 1400 le firme valide a sostegno dei quattro candidati, ma in realtà «Le firme erano molto di più – spieca il segretario varesino del Pd Luca Paris – Con le firme non certificate, cioè quelle non ricontrollate, si superano le 2500 firme totali. E se si tiene conto che chi firmava per un candidato firmava anche di aderire al progetto firmato dalle due formazioni coinvolt nelle primarie, vuol dire che 2500 persone hanno aderito al progetto».
Un bel numero, che confrontato con i dati delle primarie precedenti fa ben sperare: «Queste firme servivano solo per attivare le primarie. quindi riguardano solo persone molto coinvolte, e che i numeri possano solo salire. Se pensiamo che alle Primarie che hanno eletto Renzi a Varese hanno votato in 2600, e che alle primarie per il candidato premier del 2012, a votare erano in 3176,stiamo già pensando che sfonderemo i dati delle primarie precedenti».
Intanto, sono stati comunicati i primi sei seggi sicuri per votare: saranno presso la sede della scuoa Traduttori e interpreti, al circolino di Giubiano, al Circolo di Belforte, alla scuola Canetta nel quartiere di Sant’Ambrogio, alla scuola Fermi di Bobbiate e alla cooperativa di Valle Olona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.