![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Varese in piazza per la Francia: “Per non avere paura”
Manifestazione domenica mattina sostenuta e organizzata da diverse associazioni e partiti dopo i tragitti fatti di Parigi
Tanta la commozione in piazza a Varese per il presidio che è stato organizzato in piazza del Garibaldino, domenica mattina, come atto di solidarietà nei confronti della Francia e delle vittime degli attentati di venerdì sera, dove hanno perso la vita 129 persone. Anche a Gallarate si è svolta un’iniziativa di solidarietà a cui hanno partecipato oltre 200 persone (qui la diretta con tutte le iniziative in provincia).
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
L’iniziativa di Varese è nata spontaneamente tra partiti e associazioni. Erano presenti diversi esponenti politici come Alessandro Alfieri, consigliere regionale del Partico Democratico, Samuele Astuti, segretario provinciale del Pd, Claudio Mezzanzanica di Sinistra ecologia e libertà, e i candidati alle primarie del centrosinistra Dino De Simone e Davide Galimberti. Tantissimi anche i rappresentanti della associazioni, dalle Acli all’associazione Islamica, fino a Un Punto e Un’altra Storia, Fiab Ciclocittà, e molte altre.
Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale francese ed europeo, ha presto la parola proprio Alfieri, affiancato a Mezzanzanica, ringraziando il centinaio di cittadini presenti in piazza: «Questa iniziativa non ha niente di organizzato, è solo la voglia di dire, di comunicare che noi stiamo coi nostri fratelli francesi ed europei. Lo vogliamo dire con grande chiarezza, noi stiamo dalla parte di chi vuole mantenere le libertà e salvare quella che è la storia del continente europeo – ha spiegato Alfieri -. Non non siamo per le contrapposizioni, per la paura, noi siamo per la pace».
«È chiaro che quando succedono cose come quelle di questi giorni, la nostra prima reazione sia di chiusura – ha concluso Alfieri -. Noi siamo per gettare ponti, non non per costruire muri. Noi scendiamo in piazza, non abbiamo paura. Siamo vicini ai nostri fratelli francesi e non ci faremo intimidire, continueremo a vivere come prima. La manifestazione di questa mattina è la risposta della Varese che crede in questi principi».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.