Circolo e del Ponte, due ospedali da bollino rosa
Gli ospedali cittadini hanno ottenuto ben tre riconoscimenti dall'osservatorio sulla salute della donna
A Palazzo Chigi a Roma, alla presenza di Sabrina De Camillis, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Emilia De Biasi, Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato, l’Azienda ospedaliera di Varese ha ricevuto per il Presidio di Varese (Ospedale di Circolo e Ospedale Del Ponte) tre bollini rosa, il massimo riconoscimento attribuito da O.N.Da. (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) alle strutture attente alla salute femminile.
Anche quest’anno l’en plein di Bollini rosa è stato confermato non solo per le attività strettamente sanitarie, ma anche per gli interventi sociali, linguistici e psicologici.
Nel biennio 2016-2017 sono stati 249 gli ospedali premiati: 82 hanno ottenuto il massimo riconoscimento (tre bollini), 127 due bollini e 40 un bollino, mentre 7 strutture hanno ricevuto una menzione speciale per l’impegno dimostrato, partecipando a numerose iniziative promosse da Onda durante il biennio 2014-2015.
Tre i criteri di valutazione con cui sono stati giudicati gli ospedali candidati: la presenza, all’interno delle aree specialistiche di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, di servizi rivolti alla popolazione femminile, appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, a garanzia di un approccio alla patologia in relazione alle esigenze della donna e offerta di prestazioni aggiuntive legate all’accoglienza in ospedale e alla presa in carico della paziente, come la telemedicina, la mediazione culturale e il servizio di assistenza sociale.
A ritirare il prestigioso riconoscimento, la dott.ssa Anna Iadini, referente della Direzione medica per l’Ospedale Del Ponte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.