Drone precipita e sfiora passante
Il velivolo è caduto in piazza Libertà nei giorni scorsi in pieno giorno. Nessuna notizia de proprietario che non è neanche andato a riprenderselo al comando dei Vigili
Piove un drone dal cielo e sfiora un passante in piazza Libertà a Castellanza. Il singolare incidente, fortunatamente evitato all’ultimo secondo grazie alla rapidità di riflessi della potenziale vittima, è avvenuto nei giorni scorsi.
La vittima, una volta capito che non si trattava di una telecamera della videosorveglianza staccatasi da qualche edificio, ha chiamato la Polizia Locale che ha sequestrato l’oggetto volante. Si tratta di un drone Phantom Pro che al momento nessuno ha reclamato.
Il pirata dei cieli, dunque, non ha un nome e dopo l’incidente avrà preferito rimanere nascosto per non farsi identificare e incorrere in sanzioni. La normativa a riguardo, infatti, è di competenza di Enac (Ente nazionale aviazione civile) ed è entrata in vigore a luglio del 2015.
In sostanza, le operazioni specializzate condotte con mezzi di massa minore o uguale a 300 grammi di pesoe con velocità massima fino a 60 km/h vengono considerate non critiche in qualsiasi scenario operativo. Il pilota, inoltre, non dovrà prendere attestati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.