È morto il pittore Guglielmo Siega
Nato a Milano ma tradatese da molti anni, l'artista aveva 80 anni ed era molto conosciuto nel mondo dell'arte
È morto il pittore Guglielmo Siega. Nato a Milano ma tradatese da molti anni, l’artista aveva 80 anni ed era molto conosciuto nel mondo dell’arte. Persona molto riservata, aveva un tratto distintivo nei suoi quadri: dipingeva sempre una barca senza vele. «Forse adesso – ricordano con affetto i suoi familiari – ha finalmente messo le vele alla barca». I funerali si terranno a Tradate, Chiesa di S. Stefano, via S. Stefano 40, il 29 dicembre ore 15,30.
Allievo dell’Accademia di Brera e della Scuola Superiore del Castello Sforzesco di Milano, Siega ha esordito con una mostra personale nel 1972 presso la Galleria Il Capricorno di Milano. Numerose da allora le sue personali; tra le altre, ha esposto a Novara, a Pistoia, alla Galleria La Francesca di Varese, alla Galleria Il Diamante di Ferrara nel 1980, alla Galleria Bizzarri di Spoleto nel 1981, alla Galleria Il Naviglio Grande di Milano nel 1982, all’ Accademia dei Rozzi, Siena nel 1987, al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci di Milano nel 1988, presso la Palazzina A.P.T. di Varese nel 1991. Ha esposto anche all’interno del Monastero di Torba a Gornate Olona nel 1992, nel Museo Palazzo Branda Castiglioni di Castiglione Olona nel 1994, a Villa Somaini di San Fedeli Intelvi, Como, nel 1996, nel Palazzo Micheli Vergine di Galatina (Lecce) e a Villa Truffini di Tradate nel 2002. Tra le sue ultime esposizioni importanti, ricordiamo la mostra antologica “Mediterraneità” del 2012 nelle sale del Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona. Numerose le sue mostre all’estero. Fece parte delle Firme d’oro d’Artitalia e sue opere si trovano numerose gallerie e in collezioni pubbliche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.