I Bavaresi diventano i Ciudadanos italiani
Nasce da Varese un nuovo movimento nazionale, i "cittadini di centro": liberalismo, autonomismo e antirenzismo
Il movimento cittadino di “Varese Attiva” cambia nome. Il gruppo consiliare si chiamerà “I bavaresi”, il curioso nomignolo che inizialmente era stato pensato a corredo dell’iniziativa di “Varese attiva”, ma che oggi è diventato più popolare. La presentazione è stata fatta oggi nella Sala Montoli del consiglio comunale, da un gruppo di promotori guidato da Christian Campiotti, il leader dell’Udc locale, presidente della Fondazione Molina, che ha spiegato le novità politiche del gruppo.
Il punto più importante è che l’idea dei Bavaresi vuole mettere radici anche da Varese. Sta per nascere un network nazionale di movimenti civici centristi, un network “federativo e di presenze civiche”. Campiotti ha letto un vero e proprio manifesto politico che qui vi riassumiamo: il movimento ha come riferimento ideale la Csu bavarese, ma anche Ciudadanos, il movimento centrista spagnolo che potrebbe anche vincere le elezioni del 20 dicembre a Madrid.
Si parla di centrismo radicale, senza le mediazioni della Dc di un tempo. In campo economico ci si ispira al liberalismo e libertà di impresa. In parlamento si pensa a una demarcazione nettissima sulle alleanze. Il campo è quello del centrodestra. Il renzismo è bollato come l’avversario, un cattolicesimo, che vuole egemonizzare tutto, e che cambia a piacimento la legge elettorale, per controllare la società e la finanza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.