Natale piccantissimo, con i mille colori di “Peperoncini”

Un'idea regalo per chi ama gusti decisi e colori accesi, con ricette e consigli per la coltivazione di 32 (più una) varietà di peperoncini

Cibo

C’è chi usa il peperoncino, chi non lo tollera, e poi ci sono gli appassionati veri. Sono quelli che amano di questa straordinaria pianta i sapori, ovviamente, ma anche i colori, le forme, i vari gradi di piccantezza, senza trascurare naturalmente le tante proprietà benefiche di questo alimento conosciuto fin dai tempi più antichi.

Se avete tra i vostri amici qualche appassionato di questo genere, il regalo giusto per questo Natale è “Peperoncini 32+1 varietà da scoprire”, edito da Nomos Edizioni.

Firmato dalla giornalista e food stylist Sandra Longinotti e arricchito dalle spettacolari immagini di Marino Visigalli, “Peperoncini” è dedicato a chi non cerca semplicemente “un peperoncino”, ma vuole sceglierlo, e magari farlo crescere in un vaso. Già che c’è lo cerca pure bello, e ne vorrebbe più d’uno per avere diversi gradi di piccantezza e sfumature di sapore da usare in cucina.

Ma anche per chi non è ancora diventato pic-dipendente, il libro di Sandra Longinotti apre le porte di un universo talmente vasto che è difficile non restarne affascinati. Si resta stupiti, ad esempio, scoprendo che ci sono peperoncini che danno frutti viola o marroni, o addirittura a righe; peperoncini che nascono e restano neri o che maturando diventano rossi. Ci sono specie con frutti a forma di fiore, di cappellino e altri che sembrano mele; specie con foglie verdi, ma anche viola o screziate. E, tra l’altro, sono tutti di facile coltivazione.

Caratteristiche e curiosità, sottolineate dalle bellissime immagini di Marino Visigalli – uno dei maestri della fotografia food italiana – che insieme alle attenzioni per coltivare i peperoncini e alle ricette per cucinarli fanno di questo libro un manuale utile, divertente e facile da usare, dove tutto è spiegato in modo semplice e intuitivo, con accorgimenti “furbi” come il colore delle pagine che indica il grado di piccantezza di ogni varietà di peperoncino.

Sandra Longinotti, giornalista e food stylist, scrive di food&wine dal 1992. Ha pubblicato migliaia di ricette e articoli su magazine italiani ed internazionali. Per anni ha curato la cucina di Vanity Fair e realizzato servizi di cucina per D la Repubblica, Grazia e Elle Italia. Attualmente collabora con Sale&Pepe e scrive di enogastronomia su l’Uomo Vogue, CasaFacile e lacucinaitaliana.it. Ha frequentato i tre corsi per la preparazione alla professione dell’AIS [Associazione Italiana Sommelier] e corsi di aggiornamento nelle più quotate scuole di cucina, come l’Ecole de Gastronomie Française Ritz Escoffier a Parigi.

Il suo blog – www.sandralonginotti.it – dal 2009 è un punto di riferimento del settore.

“Peperoncini 32+1 varietà da scoprire”, di Sandra Longinotti, foto di Marino Visigalli – Nomos Edizioni  (168 pagine a colori € 14,90)

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 15 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.