Piazza Repubblica, i dubbi sugli alberi
Summit in comune con il vincitore del concorso, l'architetto Galantino, che aveva immaginato un boschetto. Ma non a tutti piace
Un boschetto in centro, un orizzonte ornato con dei giardini che diano l’immagine di un ambiente vivo, gradevole, persino più naturale e meno urbanamente degradato, di quanto sia ora Piazza Repubblica. E’ l’impressione che suscita il progetto che ha vinto il concorso di idee per la nuova piazza.
Ma a Palazzo Estense, nelle ultime settimane, sono sorte delle perplessità sul fatto di riempire la piazza di alberi e praticelli. Oggi l’architetto Mauro Galantino (foto sotto) ha incontrato i tecnici del comune. Una tappa importante di quello che potrà diventare in futuro lo spazio della ex caserma. Nel pomeriggio è previsto un incontro con gli assessori. Già, ma se ha vinto un progetto con gli alberi, come si fa adesso a farli togliere dai disegni?
Il progetto sulla piazza è legato al bando di ricostruzione della ex caserma Garibaldi destinata a diventare la nuova biblioteca. Il secondo concorso di idee riguardava invece il teatro e la collina dell’università, e ha vinto lo studio dell’architetto di Madrid Fernando Pardo Calvo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.