Rivive a teatro l’orrore della Shoah
Sala gremita per assistere allo spettacolo messo in scena dal laboratorio teatrale del liceo Frattini. Uno spettacolo per gli studenti organizzato dall'ANPI
Erano molti gli studenti in silenzio questa mattina, mercoledì 27 gennaio, al teatro Nuovo di Varese. Attenti a non perdere il racconto dei giovanissimi ma bravi artisti del laboratorio teatrale del liceo Frattini di Varese, presentato in occasione del Giorno della Memoria. L’evento è stato organizzato dall’ANPI che si è affidata anche quest’anno alla compagnia Artistichorus per riproporre “DA GRANDE VOGLIO FARE TEATRO” dramma della memoria in due quadri tratto da “Ma non sono passata per il camino” di Francine Christophe interpretato dagli studenti e con la regia di Andrea Minidio.
In silenzio hanno seguito il dramma della deportazione, dello sterminio. Per la sala buia, le “guardie” controllavano puntando in volto la luce delle torce. Poi i rumori assordanti e il silenzio della paura, la musica di sottofondo e la testimonianza.
Prima dello spettacolo, il dirigente dell’ufficio scolastico Claudio Merletti ha ribadito l’importanza di una giornata in cui ognuno di noi è invitato a guardare e riflettere sul passato: « Ringraziamo l’Anpi che vogliamo onorare per l’impegno costante nella lotta a ogni prevaricazione. Ogni superiorità spesa nel nome di una razza, una lingua o una religione porta con sé soltanto scempi. Vorremmo che anche Anpi fosse fiera di questa scuola che ha dimostrato la propria presenza in un giorno importante come quello odierno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.