Servizio idrico, sindacati preoccupati
I delegati Rsu delle principali società che operano nel settore chiedono un tavolo di discussione per definire tempi certi per l'avvio della gestione provinciale
Le Rsu delle maggiori aziende operanti nel settore idrico della provincia di Varese esprimono la propria preoccupazione per la situazione che si è venuta creare nel percorso di gestione del Servizio Idrico Integrato.
Da tempo riscontrano la mancanza di investimenti già previsti dal Piano d’ambito elaborato dall’ATO: «Questo sta creando una situazione molto grave a causa del mancato adeguamento di impianti e strutture (acquedotti, fognature e depuratori) che in gran parte necessitano di interventi per garantire livelli essenziali del servizio ai cittadini, livelli peraltro regolamentati da normative europee e nazionali, con il rischio concreto dell’erogazione di sanzioni economiche previste dalle procedure d’infrazione europee».
Il cammino per arrivare alla definizione di un gestore unico del Servizio Idrico Integrato è stato lungo e non si è ancora concluso: «A parole tutti o quasi dichiarano che la soluzione è nell’entrata in funzione del gestore unico, Alfa Srl, ma nei fatti assistiamo a una situazione di stallo. – proseguono le Rsu – Noi chiediamo a tutti i soggetti politici ed istituzionali coinvolti di collaborare nel superamento delle divergenze ad oggi presenti per far sì che l’interesse verso i cittadini e il servizio siano una reale priorità».
Per queste ragioni i sindacati chiedono di aprire un tavolo di discussione con tutte le realtà coinvolte per la definizione di tempi certi per l’avvio della gestione del Servizio Idrico Integrato in provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.