Un bando per finanziare le idee e i progetti dei giovani
Promosso dal comune di Varese con Luino e Saronno si propone di finanziare i progetti di auto imprenditorialità dei giovani tra i 18 e i 35 anni
Se avete un progetto o un’idea imprenditoriale in testa c’è un bando che fa per voi. E’ stato presentato questa mattina, venerdì 15 gennaio, il “Concorso di idee di auto imprenditorialità e progetti di valorizzazione dei territorio”, rivolto ai giovani tra i 18 e i 35 anni.
Il bando rientra nella seconda annualità dei Piani Territoriali in materia di Politiche Giovanili di Regione Lombardia ed è finanziato all’interno del progetto “Varese – Saronno – Luino” che ha come capofila il Comune di Varese e diverse realtà del territorio. Sono infatti coinvolti nel progetto anche Cesvov, le cooperative Codci, Lotta contro l’Emarginazioe, NaturArt, Totem e l’Associaizone Giovanile #TheLab.
“E’ un progetto concreto che si inserisce nelle iniziative per le politiche giovanili – spiega l’assessore alle politiche sociali Enrico Angelini -. Bandi come questo creano opportunità reali per giovani in cerca di lavoro e che hanno idee imprenditoriali da realizzare. Inoltre, sono progetti che ricadono sul territorio. E’ un progetto nato da una rete territoriale che conoscere e lavora con i giovani, andando a capire le loro esigenze”.
Se le amministrazioni restano promotrici dell’iniziativa infatti, la rete di associazioni che collabora alla realizzazione del progetto sarà protagonista nell’affiancare i giovani interessati al bando, sia per la selezione che successivamente.
Il primo incontro in programma è per sabato 20 febbraio, all’Informagiovani di Varese, dalle 15,30 alle 18,00 e sarà l’occasione per confrontarsi, chiedere informazioni e capire le regole del bando. Successivamente saranno organizzati altri incontri: sia per coloro che verranno selezionati al bando, sia per coloro che restano esclusi. “I primi avranno la possibilità di essere affiancati durante il percorso e la realizzazione della loro idea. Coloro che vengono esclusi dal bando avranno invece la possibilità di chiedere informazioni, avere altri contatti o cercare insieme altre soluzioni”, spiegano.
Il percorso di realizzazione delle idee e la storia dei giovani imprenditori verranno inoltre raccontate sulla pagina facebook “Accendi le tue idee”, gestita dai ragazzi del servizio civile all’Informagiovani, in collaborazione con la cooperativa Codici, “Creeremo una vera e propria redazione che tramite racconti, foto e video racconterà queste esperienze”.
Facciamo un passo indietro però. Le risorse complessive ammontano a 43,500 euro, ogni progetto scelto sarà premiato con un contributo massimo di 3,500 euro. Il bando è dedicato a giovani dai 18 ai 35 anni. I candidati potranno presentare proposte progettuali nei seguenti ambini: creazione di nuove imprese, valorizzazione dei territori dei Distretti di Varese, Saronno e Luino, ricerca/studio di modelli e casi di eccellenza (anche all’estero) con possibile attività formativa o lavorativa all’estero.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro l’11 marzo 2016, alle ore 12. I moduli per l’iscrizione e il regolamento sono disponibili sul sito www.informagiovanivarese.wordpress.com o su www.comune.varese.it. Tutte le idee pervenute verranno esaminate da una commissione di valutazione composita entro il 23 marzo 2016, i risultati di valutazioni saranno comunicati con apposita graduatoria il 4 aprile 2016.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.