Un tranquillo fine settimana tra arte, cinema e teatro
Le feste natalizie sono ufficialmente finite e lasciano spazio ad un fine settimana da dedicare alla cultura
Un fine settimana all’insegna della tranquillità. Con le feste natalizie appena concluse il calendario di eventi è meno ricco ma comunque interessante. La giornata di domani porta qualche goccia e freddo mentre domenica il tempo migliora. Teatro, cinema e concerti non mancano.
METEO – Sabato: molto nuvoloso o coperto con deboli piogge in pianura, soprattutto nel pomeriggio, e neve solo oltre 800 metri di quota. In montagna probabili accumuli di neve fresca compresi tra 10 e 15 cm. Schiarite in tarda serata sulle Alpi a partire dal Piemonte.
Domenica: variamente nuvoloso ma probabilmente anche un po’ di sole, soprattutto in pianura. Maggiore nuvolosità nel pomeriggio con deboli nevicate sulle Alpi ma in pianura asciutto o solo pioviggini.
TEATRO
Al Teatro Santuccio di Via Sacco di Varese c’è lo spettacolo di improvvisazione teatrale a cura de I Plateali. L’appuntamento è per sabato 9 gennaio, alle 21 con “Gong”, uno spettacolo che vi toglierà il fiato, dove gli attori gareggeranno tutti contro tutti e i perdenti verranno via via eliminati. Costo biglietto: 10€ Intero, 8€ ridotto.
Per i più piccoli c’è lo spettacolo “Luna”. L’appuntamento è per domenica 10 gennaio con il Festival Teatro Ragazzi. Appuntamento alle 15,30 al Cinema Teatro Nuovo di via Dei Mille, 39 a Varese. Ingresso 6,50. Spettacolo per bambini dai 3 anni in su.
A Cazzago Brabbia c’è la finale del “Telecanto Web 2.0”. L’appuntamento è al teatro dell’Oratorio. Dalle 18.30, sarà attivo lo stand gastronomico all’insegna del panino etnico.
Si apre con Carletto Bianchessi il 2016 del Caffé Teatro di Samarate. Il comico cresciuto al prestigioso “Derby” di Milano sarà infatti il protagonista della serata di sabato 9 gennaio. Venerdì 8 gennaio torna invece il classico appuntamento con il laboratorio del Caffé Teatro, che per l’occasione si intitolerà “La Gang dello zio Mauri”.
Al Giuditta Pasta si ride con “Peperoni difficili”. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 gennaio, il teatro saronnese propone la nuova commedia di Rosario Lisma, giovane attore e regista di grande talento.
DI TUTTO UN PO’
Domenica, in corso Matteotti di Varese, dalle 8 alle 18, c’è l’Antico Mercato Bosino. Mercato dell’antiquariato con vecchi mobili, quadri, lampade, oggetti vari esposti da circa 100 espositori presenti.
Fino a fine gennaio, a Bisuschio, il particolare presepe realizzato dalla parrocchia.
Anche Viggiù presenta il suo presepe, realizzato da un “giovane nonno” di 82 anni, e visibile fino a fine gennaio.
Il Cai di Luino organizza per domenica 10 gennaio un’escursione al Monte Marzio.
Si parte alle 8,50 dal parcheggio del porto (viale Dante) a Luino, poi i partecipanti si trasferiranno con i propri mezzi fino a Marchirolo, da dove partirà l’escursione, che in caso di neve si svolgerà con le ciaspole.
Sabato 9 gennaio inizierà la stagione 2016 de “I Sabati del Sociale”, serie di incontri organizzati dalla Parrocchia di Malnate in collaborazione con la Parrocchia di Gurone, quella di San Salvatore, l’associazione “La Finestra” e il Comune. Il primo appuntamento, previsto per il 9 gennaio alle ore 20,45 alla Sala Consiliare di via De Mohr, avrà come tema la politica.
MUSICA
Sabato sera, alle Cantine Coopuf di Varese , c’è la terza serata del concorso per band emergenti Va sul palco. In scene Feat.Esserelà, Plunk Extend e Francesco Romano. Dalle 21,30, ingresso libero.
Domenica 10 gennaio, alle 21, sempre alla Cantine Coopuf si terrà il concerto teatrale di Susanna Parigi “Apnea”. In scena Susanna Parigi voce, pianoforte, rumorista e Matteo Giudici Chitarre, cori.
Al Twiggy Cafè di Varese domenica c’è 10 gennaio c’è Laish (ore 21:30, ingresso libero). Laish è il progetto solista di Daniel Green, talentuoso cantautore londinese.
I March Division sono live dalle 22 di venerdì al The Family di Albizzate. Sul palco una miscela electro-rock carica di suggestioni inglesi, passando dal folk al synth pop. Il giorno dopo appuntamento con OAK, band di Bologna tra pop, synth pop e folk.
Alla Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Castronno, sabato 9 gennaio, alle 21, il Centro Assistenza San Rocco Onlus organizza il concerto “E’ ancora Natale: In…canto!”. I brani corali della tradizione natalizia dell’annuncio dell’angelo all’arrivo dei Re Magi. Concerto con “Gruppo polifonico Josquin Desprèz” di Varese. Diretto da Francesco Miotti.
Domenica 10 gennaio 2016, alle ore 17.00, il Museo Maga di Gallarate ospita il terzo appuntamento della rassegna Naked Jazz. Protagonista del pomeriggio sarà il Godard-De Aloe-D’Auria Trio, composto da Michel Godard (tuba, serpentone, basso elettrico), Max De Aloe (armonica cromatica, fisarmonica, live electronics), Francesco D’Auria (batteria, percussioni, hang).
Il Museo della Ceramica G. Gianetti, in collaborazione con l’Associazione culturale Musikademia di Vanzaghello, propone un concerto di musica classica a sostegno del progetto di raccolta fondi SaliScendi. L’evento si terrà il 9 gennaio, alle 21, nelle sale della collezione permanente e nella sala del contemporaneo.
Saranno i canti delle osterie milanesi ad aprire la programmazione musicale 2016 de “La Tela”, l’osteria del buon essere a Rescaldina (strada Saronnese, 31). Francesco e Jacopo Marelli affronteranno un viaggio musicale attraverso l’osteria milanese a partire dalla figura di Enrico Molaschi, il leggendario Barbapedana, caratteristico cantastorie della seconda metà dell’Ottocento. Appuntamento sabato 9 gennaio.
ARTE
Diverse le mostre di qualità che si possono vedere in questo fine settimana. Dal Castello di Masnago, a Villa Panza fino Palazzo Reale di Milano. Ecco qualche consiglio.
CINEMA
Nelle sale restano i film che hanno fatto “da leoni” durante le feste natalizie, come “Quo vado?” di Checco Zelone, ma arrivano anche le novità. Brad Pitt, Ryan Gosling e Christian Bale sono i protagonisti de “La grande scommessa”. “Carol” è una pellicola drammatica, tratta dal secondo romanzo della grande giallista americana Patricia Highsmith “The Price of Salt” (uscito in Italia col titolo “Carol”), pubblicato nel 1952. Laura Morante è regista ed interprete di Assolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.