Comuni ricicloni 2015, premiato il comune di Induno Olona
Un prestigioso riconoscimento di "coscienza verde" è stato assegnato al Comune di Induno Olona da Legambiente Lombardia Onlus
Un prestigioso riconoscimento di “coscienza verde” è stato assegnato al Comune di Induno Olona da Legambiente Lombardia Onlus: l’attestato di “Comune Riciclone 2015”, consegnato a tutte quelle realtà locali che sono riuscite a superare la fatidica soglia del 65% di rifiuti differenziati nel corso dell’anno appena concluso.
Il riconoscimento a Induno arriva al culmine di un percorso di diffusione nella coscienza ecologica dei concittadini avviato dall’Amministrazione Comunale anni addietro, con la realizzazione di una piattaforma per la raccolta differenziata (tra le prime della zona, che ancora oggi serve la grande maggioranza della popolazione della Valceresio) e poi di una serie di costanti manovre di sensibilizzazione dei concittadini a partire dalle fasce più giovani della popolazione, attraverso ricerche, lavori in classe e anche un consiglio comunale aperto ai ragazzi delle scuole.
Soddisfatta l’assessore all’Ambiente Monica Filpa: «Il 65% di rifiuto differenziato rappresenta di certo un importante traguardo, come sottolineato dal conferimento di questo attestato di Legambiente – dichiara l’assessore – ma non abbiamo intenzione di fermarci certo qua: a breve, grazie a un cofinanziamento regionale, avvieremo il Centro del Riuso presso i locali delle scuole medie in via Solari, e quell’attività contribuirà a ridurre ulteriormente la percentuale di materiale scartato e dunque da smaltire, spingendo quindi Induno Olona ancora più in alto nelle speciali classifiche dei comuni attenti al proprio ambiente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.