Al Sacro Monte, per una Pasquetta nel segno dell’arte

Sette proposte per un Lunedì di Pasquetta nei luoghi magici del Varesotto. La quarta idea: Santa Maria del Monte e i suoi tesori

Verso Sacro Monte

Non c’è bisogno di andare tanto lontano per trascorrere una giornata ricca, interessante e piacevole.

Galleria fotografica

I gioielli del museo Baroffio 4 di 29

L’idea di dedicare il Lunedì dell’Angelo ad una visita a Santa Maria del Monte non è banale: oltre alla suggestiva passeggiata delle cappelle del Sacro Monte, ci sono almeno quattro luoghi d’arte che vale la pena di visitare. Se poi il meteo ci azzecca (le previsioni danno nuvoloso, con rischio pioggia soprattutto nella mattinata) ecco che andare per musei diventa un’alternativa interessante al tradizionale picnic.

Sarà aperto il Museo Baroffio, che prevede tra l’altro percorsi e laboratori di  Pasqua per i bambini.

Il museo offre a chi vuole leggere la storia di Santa Maria del Monte attraverso la bellezza sculture romaniche, miniature di codici preziosi, paliotti d’età sforzesca e il patrimonio delle donazioni succedutesi fino ai nostri giorni, prima fra tutte quella del barone Baroffio, con dipinti dal XV al XVIII secolo, sino alla sezione di arte sacra contemporanea.

Aperta sia a Pasqua che a Pasquetta la stupenda Casa Museo Pogliaghi, e anche qui mentre mamma e papà esplorano le tante curiosità del museo i bambini possono dedicarsi a laboratori ed attività ludiche.

Da non perdere una visita alla cripta del Santuario di Santa Maria del Monte, splendida dopo le recenti opere di restauro.

Per chi non fosse ancora sazio di bellezza, il nuovo spazio espositivo Monsignor Macchi, è stato recentemente arricchito da nuove importanti opere d’arte.

Infine nel suggestivo spazio espositivo Camponovo, nel borgo, è in corso la mostra “Storie di uomini e biciclette”.

E voi, avete un luogo del cuore dove trascorrere il Lunedì di Pasqua? Scrivete a redazione@varesenews.it

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 24 Marzo 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I gioielli del museo Baroffio 4 di 29

Galleria fotografica

L’incredibile casa museo di Ludovico Pogliaghi 4 di 12

Galleria fotografica

I segreti della cripta 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.