Alla scoperta di Varese: otto studenti stranieri ospiti di Intercultura
Nella tradizionale settimana di scambio, alcuni ragazzi in Italia nell'ambito dell'esperienza di studio, visiteranno alcune realtà culturali e agricole del territorio
Varese caput mundi. Un pizzico di esagerazione c’è, certo, ma dal 12 al 20 marzo il centro locale di Intercultura ospiterà, nell’ambito della settimana di scambio, otto studenti stranieri provenienti da altrettanti centri locali sparsi sulla penisola.
La settimana di scambio è ormai una tradizione e dà la possibilità a ragazzi ospitati in tutte le parti d’Italia di conoscere il nostro territorio. Le attività di quest’anno ruoteranno intorno all’argomento “cibo e cultura”.Gli ospiti avranno l’occasione di osservare realtà locali come il birrificio Poretti, la fattoria Canale, il mulino Rigamonti e il museo Salvini; saranno inoltre accolti dal Sindaco Attilio Fontana in una visita a Palazzo Estense.
Per tre mattine gli studenti stranieri potranno partecipare alle lezioni all’istituto alberghiero De Filippi che ha offerto di collaborare a quest’iniziativa e lo chef Marco Dossi si è gentilmente offerto di tenere una lezione di cucina appositamente pensata per i ragazzi ospitati.
« Crediamo – commentano i responsabili varesini di Intercultura – fermamente che la settimana di scambio non sia solo un mezzo per far conoscere la nostra associazione e i suoi valori, ma anche un modo per far conoscere il nostro territorio e per portare un po’ di Varese nel resto del mondo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.