La protesta dei licei musicali: concerti di piazza in difesa dei docenti

Anche gli studenti del liceo Manzoni e del Candiani aderiscono all'iniziativa lanciata da una scuola di Parma contro l'esclusione dal concorso dei propri docenti di strumento

liceo musicale manzoni varese

Licei musicali in fermento. I recenti provvedimenti attuativi della Buona Scuola potrebbe rivoluzionare il corpo docenti di questo percorso liceale, togliendo di fatto il diritto di partecipare al concorso a tutti i docenti di strumento che fino a oggi hanno seguito le classi.

La protesta riguarda tutt’Italia: è stata lanciata pochi giorni fa dal liceo di Parma ma sta velocemente coinvolgendo ogni realtà liceale.
Anche il musicale di Varese, il liceo Manzoni  e il musicale e coreutico candiani di Busto Arsizio hanno deciso di aderire alla manifestazione: esibizioni sono previste mercoledì mattina, 23 marzo, a Varese in location che sono ancora in fase di studio. Probabilmente si ritroveranno ai Giardini Estensi a partire dalle 10: ci saranno un quartetto di Sax, un trio clarinetto sax e chiratta, un ensemble di ottoni, l’orchestra di fiati e il coro.
A Busto i giovani musicisti del Candiani si esibiranno dalle 9 alle 12 in piazza San Giovanni. Arriveranno anche i danzatori e le danzatrici del Pina Bausch a sostenere con coreografie la protesta in difesa dei propri docenti.

In tutt’Italia è prevista “una sola grande orchestra, lo stesso giorno alla stessa ora”.

Gli studenti, armati dei propri strumenti musicali, si fermeranno per dimostrare quanto hanno appreso da professori che potrebbero essere estromessi dal corpo insegnante.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.