L’arte del disegno: i tesori della Soms in mostra all’Artistico
Fino al 19 marzo, nell'ex Museo Bertoni al Liceo Artistico di Varese, si può visitare una mostra di preziosi disegni dei maestri della Soms di Viggiù
Dopo essere rimasta esposta per tre mesi nelle sedi museali di Viggiù, è arrivata a Varese la mostra “AssaggiArte” con una selezione dei disegni dei maestri della scuola d’arte industriale della Società di mutuo soccorso di Viggiù, curata da Massimo Conconi.
Ospitata negli spazi ell’ex Museo Bertoni, nella sede del Liceo Artistico Frattini, in via Valverde, la mostra nasce da un progetto di recupero e valorizzazione del prezioso patrimonio costituito da oltre 12.000 disegni industriali, di ornato, copia dal vero, acquerelli, progetti di monumenti funerari, architetture, alcuni di rara bellezza, e da una biblioteca d’arte con preziosi testi e manuali, ma anche modelli in gesso, corrispondenze e carteggi con le Società operaie di mezza Europa.
Materiali che sono il lascito dei soci e che oggi costituiscono una preziosa testimonianza di un’epoca e del ruolo decisivo che la scuola di disegno della Soms svolse nell’economia del territorio.
Su questi documenti diversi alunni dell’Artistico di Varese hanno lavorato grazie ad una collaborazione tra la scuola e la Società di mutuo soccorso che dura ormai da tre anni, e che si è sviluppata sia in stage estivi sia nel canale istituzionale dell’alternanza scuola-lavoro, con reciproca soddisfazione. La Soms si è infatti avvalsa della collaborazione dei ragazzi per dare il via al recupero del suo patrimonio attraverso la lettura, la pulitura e il restauro dei materiali cartacei, mentre gli alunni hanno potuto mettere a frutto le loro conoscenze lavorando ad un progetto vero.
In mostra in particolare splendide carte, acquerelli e disegni opera del maestro di origini viggiutesi Aristide Olgiati, che fu insegnante presso la Scuola di arti e mestieri di Genova, poi collaboratore dell’arredatore Alberto Issel, maestro dell’Accademia Ligustica.
La mostra potrà essere visitata fino al 19 marzo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì anche dalle 14,30 alle 16,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.