Malerba: “No a un nuovo supermercato allo stadio”
Vignetta e comunicato del candidato
Riceviamo e pubblichiamo
Negli ultimi anni in tanti varesini, non troppi per fortuna, è stata inculcata un’idea che la Lega Civica considera radicalmente sbagliata. L’idea è che per arrivare a un necessario obiettivo, sia esso il recupero di un’area dismessa o la trasformazione di un’area urbanistica, diventi indispensabile la realizzazione di uno spazio commerciale, spacciato per imprescindibile “linfa vitale”. A quanto pare, questa idea distorta di sviluppo si sta facendo largo anche a Masnago, dove qualcuno starebbe cercando di associare alla sacrosanta ristrutturazione dello Stadio Ossola l’altrettanto necessaria apertura di un’area commerciale laddove oggi sorge la tribuna dei distinti.
La Lega Civica si dichiara nettamente contraria alla prospettiva di un supermercato nello stadio, che si tradurrebbe in un’operazione speculativa destinata a svendere un’area pubblica, snaturare il territorio e danneggiare il tessuto sociale e commerciale della zona (meglio sorvolare sull’ormai conclamato abbandono dei piccoli commercianti da parte di un Carroccio ormai alleato della grande distribuzione!). L’ipotesi, dicevamo, non è solo sbagliata, ma anche particolarmente ipocrita, perché verrebbe spacciata per un intervento concepito per il bene dello sport varesino.
Dal punto di vista urbanistico, poi, pensare allo Stadio come ad un involucro a se stante, su cui intervenire in maniera superficiale e isolata sarebbe anche un’occasione perduta.
La Lega Civica ritiene infatti che la riqualificazione dell’Ossola non possa prescindere da un ripensamento complessivo dell’intero comparto. Ciò significa rilanciare un intero pezzo di città, garantendo collegamenti diretti tra Stadio e Palazzetto e tra questi due impianti e i vicini plessi scolastici, senza dimenticare il sistema del verde e il necessario ricompattamento dei servizi a favore della cittadinanza, in termini di trasporti, sicurezza e multifunzionalità.
Un’utopia? No. La Lega Civica avanzerà, nelle prossime settimane, una proposta contenente le linee guida ed un concept riferito all’intero comparto urbanistico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.