Un super primo tempo consegna agli Unni il derby
I valcuviani battono per la prima volta il Tradate, sconfitto 17-24 all'Uslenghi. Il Malpensa resta saldo in testa al girone
Giornata in qualche modo storica quella di domenica 20 marzo per il Rugby Valcuvia; il derby (foto J. Pierobom) disputato all’Uslenghi di Tradate ha visto prevalere gli Unni che nelle passate sfide ufficiali non avevano mai vinto contro i Muccaleoni, nemmeno quando le partite si erano giocate a Cassano Valcuvia.
LA PARTITA – Dopo i primi momenti di studio, gli ospiti passano in vantaggio al 10’ con Fabio Biondolillo che con grande abilità segna e trasforma la prima meta del match. Biondolillo ha il piede caldo e al 18’ marca il piazzato del 10-0 per gli Unni. Al 26’ Federico Cherchi, terza linea tradatese, segna una meta e dimezza lo scarto ma appena 5′ dopo i valcuviani allungano portandosi sul 17 a 5 grazie alla meta di Carlo Vetralla e la successiva trasformazione di Biondolillo. Appena prima dell’intervallo gli ospiti segnano con Alberto Rossi la loro terza meta: Biondolillo trasforma implacabile per chiudere 5-24 la prima frazione.
Il secondo tempo si contraddistingue per almeno mezzora ricca di rovesciamenti di fronte, tanti errori e falli da entrambe le parti. Il punteggio però non si muove fino al 33’ quando il tradatese Walther Galvalisi sigla una meta, Samuele Corti la trasforma portando i padroni di casa a sul -12. I gialloblu allo scadere riducono ulteriormente le distanze con la seconda meta di Cherchi, ma non c’è più tempo e la sfida termina 24-17 in favore degli Unni.
Dopo 5 sconfitte di fila, i valcuviani tornano ad esultare, il Tradate dal canto suo ha iniziato la rimonta troppo tardi e così facendo ha incassato il quinto stop stagionale. Per riscattarsi dalla sconfitta, i Muccaleoni dovranno attendere fino al 3 aprile quando in trasferta affronteranno il Cesano Boscone che occupa la seconda piazza della graduatoria. Il ritorno in campo degli Unni è invece fissato al 10 aprile con la partita in casa del Gattico.
Tradate-Unni Valcuvia 17-24 (5-24)
Tradate: Galvalisi, Barberio (Marcelli Fabiani), La Mendola, Pina (L. Barracca), Vulcano (De Vita), Sanchez (Corti), Leorato (Agliardi), Cherchi, Mascheroni (c.), Zuccolo, Martegani (Riva), Giulianelli (Giussani), Zuppati, D’Arcangelo, G. Bellusci. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Valcuvia: Bossi, Badi (L. Ballarin), Battaglieri (Haida), Vetralla, Biondolillo, A. Rossi, Gabriele, Tuozzo, Pierobom, Oddi, Renzi, Di Muro, Alberici, Perdoncin (c.), D’Angelo (Currò). Non entrati: Tettemanzi, Zandarin. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo.
Serie C2 – 13a giornata: Saints-Malpensa 3-62 (disputata il 12 marzo), Tradate-Valcuvia 17-24, Gattico-Cesano Boscone 10-17, Cadetti del Parabiago-Voghera 21-16.
Classifica: MALPENSA 51, Cesano Boscone 44, Verbania 38, TRADATE 30, Cad. del Parabiago 27, VALCUVIA* 22, Voghera* 15, Gattico 8, Saints* -4.
Nota. Con l’asterisco le squadre che hanno disputato 12 partite, le altre ne hanno giocate 11.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.