“Addio Mauro, innamorato di arte, cultura e bellezza”
L'editore Pietro Macchione ricorda con affetto Mauro Luoni, scomparso nella giornata di ieri
Un pensiero speciale per Mauro Luoni che poche ore fa ci ha lasciato. E’ per me impossibile ricordare i tanti progetti per i quali in più di ventanni abbiamo collaborato in modo professionale e nello stesso tempo molto amichevole. A Varese e provincia ho conosciuto moltissime persone con cui ho condiviso e condivido la passione per la cultura, la storia, le tradizioni, l’amore per il territorio e per tutto ciò che può donare al mondo un pizzico di felicità.
Mauro Luoni testimoniava con le sue azioni tutte queste qualità in modo eccelso ed anche nel periodo della sua malattia non ha mai cessato di studiare progetti e propormi iniziative di grande respiro. L’elenco delle cose fatte e da fare sarebbe interminabile, ma voglio ricordarne almeno due recenti: la realizzazione del volume “Ul nostar Natal” per il quale Mauro ha girato l’intera provincia per fotografare Presepi, addobbi e sacre rappresentazioni; ed ancora pochi mesi fa la pubblicazione del CD musicale “Missa In Festis B. Mariae Virginis” con un concerto del maestro organista Giancarlo Parodi e le voci del coro Antiqua Laus di cui lui faceva parte.
Accanto alla fotografia e al canto, l’altra sua passione era quella per le motociclette, un mezzo con il quale riusciva a dare sfogo al suo istintivo e irrefrenabile amore per la libertà. Ho parlato delle mie emozioni del momento, ma sono sicuro che tutti coloro che l’hanno conosciuto ne manterranno caro il ricordo nel cuore e vorranno seguirne il fulgido esempio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.