Quando la primavera fa piangere
E' arrivato il tempo della fioritura e gli allergici sono entrati nel "girone dantesco". Ecco il bollettino dei pollini di questa settimana
Se riuscite a leggere questo articolo senza le lacrime agli occhi, allora vuol dire che siete fortunati. Sì perché significa che non siete ancora nel girone dantesco degli allergici. Per gli altri, quelli con il fazzoletto eternamente in mano, il naso che cola, gli occhi gonfi, sono cominciati i giorni peggiori dell’anno.
Primavera più pollini uguale antistaminico. Chi è allergico sa che da aprile fino almeno a giugno dovrà limitare le passeggiate nei prati e le uscite all’aria aperta. Ma quali sono i pollini che in questi giorni stanno popolando l’aria di Alpi e Prealpi? Ci viene in aiuto il Centro Geofisico Prealpino che in collaborazione con l’ Associazione Italiana di Aerobiologia pubblica il bollettino dei pollini.
Ed ecco qui quali sono gli alberi responsabili questa settimana delle allergie: Betulaceae , Corylaceae-Nocciolo-Carpino, Oleaceae-Frassino, Platanaceae (concentrazione alta); Salicaceae-Pioppo, Cupressaceae/Taxaceae, Ulmaceae, Fagaceae-quercia (concentrazione medio-bassa).
A cosa serve saperlo? Per prepararsi ad affrontare meglio il picco delle piante che più ci rendono la vita difficile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.