Tutti al Baroffio con Coccogrullo
In occasione della prossime festività il Museo del Sacro Monte sarà aperto anche lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio con le attività dedicate ai bambini
In occasione della prossime festività il Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sarà aperto anche lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio (9.30 – 12. 30 ; 15 – 18.30).
Sarà possibile visitare la mostra con il coccodrillo restaurato di S. Maria del Monte, mentre le famiglie potranno partecipare, in orario di apertura, a COCCOGRULLO VA AL MUSEO.
La mostra.
È tornato il coccodrillo di S. Maria del Monte, curioso ex voto presente in Santuario dall’inizio del Settecento. È ora esposto in una saletta del Museo, a lui riservata, con pannelli esplicativi e una scheda sul restauro. Il restauro, che ha aggiunto importanti elementi di conoscenza, è stato eseguito da Paolo Moro, sotto la direzione di Isabella Marelli (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio, Milano) e con il totale sostegno economico di Fondazione Malcantone, Pro Breno, Amici Museo del Malcantone.
Si narra che il “mostro”, scappato da una gabbia sul lago di Lugano, fu ucciso da un giovane di Breno, paese del Malcantone, che per compiere l’impresa si era affidato alla Madonna del Monte sopra Varese. Dopo due secoli di ostensione presso il Santuario, all’inizio del Novecento il coccodrillo, ormai sfasciato, fu chiuso in una teca e portato in Museo, dove oggi è tornato a raccontare, in modo più leggibile, una storia che va oltre l’ambito locale. Sono infatti più di cinquanta i casi di coccodrilli presenti in Italia presso santuari mariani, a partire dal più famoso, appeso alle volte di S. Maria delle Grazie a Curtatone.
Venerdì 29 aprile (ore 21), all’interno della rassegna RESTAURI RARI, presso il Monastero di Cairate conferenza Il coccodrillo di S. Maria del Monte: storia e recupero del “mostro di Breno” con Laura Marazzi e Paolo Moro.
I Laboratori.
CoccoGRULLO va in Museo perché vuole incontrare il coccodrillo del Baroffio, fresco di restauro. Ma prima di riuscirci ne combina di tutti i colori!
Incontra CoccoGRILLO, CoccoBELLO, CoccoBULLO, CoccoDRITTO, CoccoBRILLO e CoccoSTRILLO che gli danno qualche lezione di galateo museale e che lo aiutano a scoprire i segreti del Museo: perché le opere non stanno bene all’umido? Chi ha fatto quei buchini nel legno? Infine trova il cocco del Baroffio e ascolta la sua storia eccezionale.
Si può iniziare l’attività in qualsiasi momento dell’orario di apertura.
Attività bambini (5 – 10 anni), fino al 2 giugno in orario d’apertura. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 6 bambini). Percorso e laboratorio compresi nel costo del biglietto d’ingresso (bambini € 2). ORARI APERTURA STAGIONALE 2016 > 19 marzo – 6 novembre: giovedì, sabato e domenica 9.30-12.30 / 15.00-18.30.
Da maggio a settembre anche martedì e mercoledì 15.00-18.30. Altri giorni su prenotazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.