Aler compra la residenza Liuc: “Investiamo nel futuro”
Il campus da 14.000 metri quadri che ospita 400 studenti è stato acquistato per 2,3 milioni di euro grazie al finanziamento della Regione. Roberto Maroni: "Per le buone cause le risorse le troviamo"
Tutto verra definito entro fine giugno con il passaggio di proprietà definitivo, ma la strada è segnata: la residenza Liuc verrà acquistata da Aler Lombardia per 2,25 milioni di euro.
Il grande campus castellanzese da 14.000 metri quadri che ospita 400 studenti verrà venduto da “Hinterland” ad Aler grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione. E sono stati i responsabili di questi enti a rendere ufficiale il passaggio firmando, proprio all’interno della residenza, la convenzione.
«Siamo forse una delle uniche università in Italia ad offrire un campus proprio all’interno del perimetro dell’ateneo -spiega il Presidente Liuc, Michele Graglia- e quindi investire in questo settore è per noi fondamentale» per quello che viene definito un «servizio gradevole e familiare, in grado di rendere l’università sempre più accogliente». Una formula che ora non cambierà: Aler acquisterà la proprietà dell’immobile e subentrerà ai contratti di locazione mentre la gestione rimarrà in capo all’attuale società, Iniziativa Universitaria 1991, legata direttamente all’università. Una soluzione che permetterà quindi da un lato di ottimizzare la struttura grazie alle capacità e alle economie di scala di Aler e dall’altro di confermare la vocazione di struttura residenziale.
Un’operazione è stata resa possibile solo grazie all’intervento di regione Lombardia che ha stanziato i fondi necessari. «Le risorse per le buone cause le troviamo» ha commentato il governatore Roberto Maroni, presente alla firma spiegando che anche in questo caso «abbiamo attuato il rapporto di collaborazione tra pubblico e privato che è diventato un modello di Regione Lombardia». Una collaborazione che, per ora, non prevede interventi strutturali sull’edificio ma che pone solide basi per lo sviluppo del campus dal momento che «la Liuc è una grande eccellenza del nostro territorio -conclude Maroni- e che questo è il primo atto del nuovo indirizzo che abbiamo voluto dare ad Aler dopo la riorganizzazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.