Di cosa parlano i programmi elettorali dei candidati a Varese?

L'analisi dei programmi delle coalizioni e delle liste di Varese e dei termini più utilizzati

FullSizeRender

Di cosa parlano i programmi dei candidati sindaci e quindi delle rispettive coalizioni o liste? Nel corso di queste settimane e mesi i partiti e le liste che partecipano alle elezioni comunali hanno costruito il proprio programma elettorale inserendo i diversi punti sui quali dichiarano di volersi concentrare in caso di elezione. In molti casi sono disponibili e consultabili sui siti internet dei candidati sindaci. Abbiamo recuperato tutti i programmi dei candidati sindaco a Varese e analizzato i termini più ricorrenti, raffigurandoli in “nuvole di parole”, ovvero rappresentazioni grafiche che mettono in risalto le parole maggiormente utilizzate.

Centrosinistra

Il programma della coalizione che sostiene Davide Galimberti è consultabile sul sito internet del candidato sindaco.  Come è possibile vedere dalla rappresentazione grafica, il programma si riferisce spesso alla dimensione della ripartenza della città di Varese (l’espressione “Varese riparte davvero” compare 50 volte nel programma). Attenzione particolare è poi dedicata ai servizi, al territorio e alla sicurezza, alla scuola e al comune. Menzione per il centro ma anche per i quartieri (il programma di Galimberti ha una parte specifica con punti programmatici dedicati ai singoli quartieri).

galimberti

Centrodestra

Il programma della coalizione che sostiene Paolo Orrigoni è consultabile sul sito internet del candidato sindaco. In questo caso, la dimensione della città di Varese è associata molto al territorio (la parola più utilizzata nel programma). Attenzione particolare alle associazioni (terzo termine maggiormente utilizzato), ai servizi, alle famiglie e le scuole. “Più opportunità” è lo slogan principale della campagna di Orrigoni e infatti la parola opportunità ricorre anche nel programma elettorale.

wordcloudLega Civica

Il candidato sindaco Stefano Malerba ha pubblicato il suo programma all’interno del suo sito internet. Emerge chiaramente l’attenzione alla città associata ai termini libertàpolitica e urbanistica. Il PGT è uno dei cavalli di battaglia del candidato sindaco e infatti il termine compare diverse volte nel programma. “Facciamo politica nella nostra città senza i partiti” è il claim del sito web di Malerba e tutti questi termini si ritrovano ricompresi nei punti programmatici. Attenzione dedicata anche al concetto di progettualità (Spesso Malerba lamenta la mancanza di progettazione e di una visione a Varese), compartoimpresaburocrazia.

malerbaLa sinistra per Varese Futura

Il candidato sindaco di La Sinistra per Varese Futura Flavio Pandolfo ci ha inviato il suo programma elettorale ed è possibile consultarlo qui. L’occhio cade subito sulla dimensione del sociale associata alla città di Varese. Uno dei termini più utilizzati è cittadini ma anche partecipazione e servizi oltre a politica e Lega (l’avversario principale della lista fin dalle prime dichiarazioni).
pandolfo

Varese Civica

Anche il candidato sindaco di Varese Civica Andrea Badoglio ci ha inviato il suo programma elettorale che è possibile consultare quiVarese e progetto sono i termini più utilizzati. Anche in questo caso è ricorrente la parola cittadini ma anche famigliapolitica, e termini generali come soluzioni e problematiche. Menzionati i giovani e poi, anche se meno, gli anziani.

wordcloud-2

Fronte Nazionale per l’Italia

Il candidato sindaco della coalizione di Fni, Realtà Popolare e Riva Destra Francesco Marcello ha pubblicato il programma elettorale sul suo sito internet. Il territorio la fa da padrone ma subito dopo si menzionano con frequenza i cittadini, lo sport, la polizia, la famiglial’urbanizzazione e i parcheggi. Riferimenti alla destra, ai trasporti e ai varesini ma anche alle imposte e alla figura del sindaco.
marcello

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

David Mammano
david.mammano@gmail.com
Pubblicato il 12 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.