E’ candidato a Varese, slitta il processo a Maroni

Il Governatore ha chiesto una dilazione del processo sui voli a Tokyo. Alfieri (Pd): "E' inaccettabile che usi le elezioni"

Volti a Varese

Maroni candidato a Varese, slitta il processo in cui è imputato a Milano. Il Governatore sarà il capolista della Lega Nord, nella coalizione che sostiene la candidatura dell’imprenditore Paolo Orrigoni a sindaco di Varese.  Le elezioni del prossimo giugno bloccano tuttavia il processo in cui il Governatore lombardo Roberto Maroni è imputato, con altre persone, per turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente e induzione indebita per presunte pressioni per far ottenere un lavoro e un viaggio a Tokyo a 2 ex collaboratrici. Lo ha deciso il Tribunale di Milano che ha accolto una richiesta di rinvio e sospensione del procedimento in quanto Maroni è capolista a Varese. Si ritorna in aula il 23 giugno.

Il Movimento 5 Stelle insorge: “Che vergogna un presidente di Regione che scappa dai giudici – dichiara il capogruppo in consiglio regionale Gianmarco Corbetta – . Ha usato l’ennesimo escamotage per sfuggire alla giustizia come un Berlusconi qualsiasi. Viene il legittimo sospetto che la sua candidatura a Varese sia stata utilizzata solo per ottenere l’ennesimo rinvio al suo processo”

Nel Pd laconico commento del capolista a Varese Andrea Civati: “Agli elettori varesini il giudizio”.

Il segretario regionale del PD Alessandro Alfieri reagisce invce con una presa di posizione dura. “Che il presidente di una Regione si candidi nel Consiglio comunale di un comune capoluogo è davvero singolare e inopportuno, che usi il ruolo di candidato per rallentare ulteriormente un processo in corso è invece inaccettabile. Ciò dà l’idea di una concezione alquanto discutibile del ruolo istituzionale. Ora, in quanto candidato, Maroni almeno abbia la correttezza di non utilizzare strutture, leve e risorse nella disponibilità di governatore per fare campagna elettorale a Varese. Su questo vigileremo e saremo inflessibili.”

 

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.